Putin promette gas all’Europa con il rincaro dei prezzi

Lo scorso mercoledì presidente russo Vladimir Putin ha promesso che il suo paese è pronto a incrementare le spedizioni di gas naturale verso l’Europa in un momento in cui il continente sta combattendo gli impatti politici ed economici dell’impennata dei prezzi dell’energia.

La Russia è il più grande fornitore di gas dell’UE, e Putin ha insistito sul fatto che stava rispettando “impeccabilmente” i suoi contratti con i clienti europei, aggiungendo: “siamo pronti a… persino aumentare” le vendite.

“Aumenteremo tanto quanto i nostri partner ci chiedono. Non c’è rifiuto, nessuno”, ha detto.

Sebbene la Russia non abbia infranto alcun contratto, i suoi impianti di stoccaggio europei hanno meno gas del solito, contribuendo alle turbolenze del mercato. I commenti di Putin alla conferenza della Russia Energy Week a Mosca sono arrivati ​​lo stesso giorno in cui la Commissione europea ha adottato una serie di misure volte a calmare l’indignazione dei paesi membri per l’impennata dei prezzi del gas e dell’elettricità.

La risposta della Commissione è stata in gran parte un elenco di opzioni politiche esistenti che i capitali possono utilizzare per ridurre le bollette energetiche senza violare il diritto dell’UE. Il commissario per l’Energia Kadri Simson ha affermato che la cosiddetta “cassetta degli attrezzi” è stata la risposta di Bruxelles agli europei che chiedono: “Posso pagare la prossima bolletta? Quanto durerà questo? Cosa si può fare?”

“La situazione attuale è eccezionale e il mercato interno dell’energia ci ha servito bene negli ultimi 20 anni. Ma dobbiamo essere sicuri che continui a farlo in futuro”, ha detto, aggiungendo: “L’unico modo per disaccoppiare il gas dall’elettricità non è più usarlo per generare energia”.

Non è bastato alla Spagna, dove il governo è sotto accusa per non aver tenuto a freno i prezzi. Il ministro spagnolo per la transizione ecologica Teresa Ribera ha affermato che gli strumenti della Commissione “non hanno affrontato la natura eccezionale della situazione in cui ci troviamo”.

La stretta sui prezzi è dovuta a una sequenza inaspettata di eventi

Una forte ripresa economica dalla pandemia di COVID, un crollo della produzione di energia eolica, l’impennata della domanda globale di gas naturale, consegne di gas dalla Russia inferiori al previsto per riempire gli impianti di stoccaggio del gas esauriti , in combinazione con i prezzi in costante aumento sul sistema di scambio di quote di emissione dell’UE. I prezzi del gas naturale nell’UE sono più di cinque volte più alti di un anno fa, mentre i prezzi dell’elettricità sono più del doppio.

“L’aumento dei prezzi globali dell’energia è una seria preoccupazione per l’UE”, ha affermato Simson.

Impatti economici

Il dolore si fa sentire in tutto il continente. Mercoledì, Bohemia Energy, uno dei principali fornitori di energia della Repubblica Ceca, ha annunciato la cessazione della fornitura di gas ed elettricità ai propri clienti.

“Siamo stati costretti a fare questo passo drastico a causa del continuo aumento estremo dei prezzi dell’energia sui mercati all’ingrosso”, ha affermato la società .

Sidenor, uno dei più grandi produttori di acciaio in Spagna, ha  annunciato  lunedì che chiuderà il suo stabilimento per almeno 20 giorni. “Il prezzo esorbitante dell’elettricità ha aumentato i costi complessivi del 25 percento”, ha affermato la società, aggiungendo che ora è “impossibile per Sidenor mantenere il suo attuale tasso di produzione”.

Ribera ha accusato Bruxelles di non “arginare l’emorragia che colpirà l’intera economia europea se non verranno presi provvedimenti”.

Putin aveva una semplice spiegazione per i problemi dell’UE: il passaggio del blocco a contratti di gas a breve termine. La mossa fa parte di uno sforzo a lungo termine per rendere il suo mercato del gas più liquido e anche ridurre la sua dipendenza dalle forniture energetiche russe. Tuttavia, ciò ha reso l’UE più vulnerabile alle oscillazioni dei prezzi internazionali.

“Ciò che sta accadendo oggi nei mercati energetici europei è, in una certa misura, il risultato di una politica miope”, ha affermato Putin.

Ha definito i contratti a lungo termine “benefici per il fornitore e per il consumatore”.

Pressione in commissione

La Commissione è sottoposta a crescenti pressioni da parte dei paesi membri per esplorare la possibilità di acquisti congiunti di gas, utilizzando il potere di mercato dell’UE per raggiungere accordi migliori. Sebbene Simson si sia impegnato a esplorare l’opzione di acquisti congiunti volontari di gas prima del rilancio di dicembre del cosiddetto Terzo pacchetto energetico del blocco, non c’era alcuna indicazione precisa di come avrebbe funzionato un tale schema.

“Ci sarà un lavoro in corso su cosa esattamente proporremo nel nostro pacchetto di dicembre”, ha detto Simson. “È un dato di fatto che i diversi Stati membri hanno tempistiche diverse per i loro contratti a lungo termine e hanno anche capacità di stoccaggio diverse… Dobbiamo tenerne conto quando proponiamo un aggiornamento del pacchetto gas”.

Con l’UE sempre più alla disperata ricerca di una riduzione dei prezzi dell’energia, Putin si è preso il tempo per colpire alcuni dei punti dolenti nelle relazioni energetiche della Russia con il blocco.

Ha avvertito che i gasdotti che ora trasportano il gas russo attraverso l’Ucraina verso l’UE non sono adatti a trasportare una capacità molto maggiore, dicendo che sarebbe “pericoloso”.

“Il sistema di transito del gas non viene riparato da decenni. Se aumentiamo la pressione, il tubo probabilmente esploderà. L’Europa rimarrà senza questa rotta”, ha affermato .

L’Ucraina insiste sulla corretta manutenzione dei suoi gasdotti e accusa la Russia di cercare di minare il transito del gas per aumentare la pressione sull’UE e sulla Germania affinché approvino rapidamente il gasdotto Nord Stream 2 di nuova costruzione per portare rapidamente più gas sul mercato europeo. Ci vorranno almeno quattro mesi prima che il gasdotto ottenga l’approvazione regolamentare e la Commissione ha sottolineato che il gasdotto deve soddisfare le regole della concorrenza e del gas del blocco.

Putin ha negato le accuse secondo cui la Russia sta usando le sue vendite di gas come arma geopolitica, definendole “solo chiacchiere politicamente motivate, che non hanno alcun fondamento”.

Nonostante l’impatto degli alti prezzi dell’energia, Simson ha insistito sul fatto che non ci sono piani per fare marcia indietro sul Green Deal del blocco , che mira a rendere l’UE climaticamente neutra entro il 2050.

“Non stiamo affrontando un’impennata a causa della nostra politica climatica”, ha detto. “I prezzi dei combustibili fossili stanno aumentando. Dobbiamo accelerare la transizione verde, non rallentarla”.