Dopo la rinunione della BCE le azioni cambiano rotta

I mercati europei hanno continuato a guadagnare terreno giovedì in vista di quello che dovrebbe essere un segnale di allentamento dalla Banca centrale europea, poiché i risultati degli utili continuano a dimostrare la salute delle aziende.

Gli investitori oscillano tra l’ottimismo su una ripresa globale e il disagio che potrebbe essere ritardata dalla diffusione della variante delta più contagiosa del virus. Temono anche che i banchieri centrali possano sentirsi sotto pressione per domare l’aumento dell’inflazione riducendo il credito facile.

“La variante delta rimane un rischio al ribasso sempre presente per i mercati nel breve termine”, ha affermato Craig Erlam di Oanda in un rapporto, “ma finché l’inflazione rimane solo un problema temporaneo, tiene a bada anche i falchi delle banche centrali. .”

In anticipo, la BCE rilascerà la sua ultima dichiarazione di politica monetaria alle 7:45 ET. Gli investitori sono alla ricerca di maggiori informazioni sulla strategia della banca in termini di acquisti di obbligazioni nei prossimi mesi e su come potrebbe segnalare le sue indicazioni prospettiche.

“Con i casi di virus in aumento di nuovo e alcune parti dell’economia europea particolarmente vulnerabili all’aumento dei tassi di infezione, sembra altamente improbabile che la Bce sarà mai in grado di ritirare il sostegno in un momento in cui l’attività economica è lontana dal tornare alla normalità”, ha affermato Michael Hewson, capo analista di mercato presso CMC Markets.

Tra le azioni europee, la società svedese di private equity EQT è balzata di quasi il 12% dopo aver riportato una crescita degli utili che ha superato le stime degli analisti. Unilever è crollato di oltre il 4% dopo aver registrato una diminuzione dell’utile ante imposte per la prima metà dell’anno.

Mercati USA

I futures su azioni sono saliti davanti a nuovi dati che offriranno approfondimenti sulla ripresa del mercato del lavoro e sul ritmo delle vendite nel mercato immobiliare incandescente.

Le azioni hanno ripreso il loro rally lungo un mese, cancellando la maggior parte delle loro perdite dal forte calo di lunedì quando la diffusione della variante Delta ha sollevato allarmi sulle nuove misure di blocco. Da allora gli investitori sono tornati alle azioni, inviando i principali indici a meno dell’1% al di sotto dei loro massimi storici. L’attenzione è ora sulla stagione degli utili societari, con molte società che riportano risultati che hanno superato le aspettative di Wall Street.

“I risultati degli utili hanno continuato a essere solidi e le indicazioni mostrano che la variante delta non sta influenzando la ripresa, almeno finora”, ha affermato Esty Dwek, responsabile della strategia di mercato globale di Natixis Investment Managers. “Questo sta dando fiducia al mercato che la ripresa possa continuare”.

AT&T, American Airlines, Southwest Airlines e Blackstone sono tra le compagnie che pubblicheranno i risultati prima della campanella di apertura. Intel, Twitter e Snap riporteranno i guadagni dopo la chiusura dei mercati.

Gli ultimi dati sulle richieste di sussidio di disoccupazione, visti come un proxy per i licenziamenti, sono dovuti alle 8:30 ET. Gli economisti prevedono che le nuove domande di assicurazione contro la disoccupazione abbiano continuato a diminuire la scorsa settimana dopo aver raggiunto un nuovo minimo pandemico la settimana precedente.

I dati sulle vendite di case esistenti, in uscita alle 10 del mattino, potrebbero mostrare un aumento a giugno dopo che l’economia ha continuato a riaprire, i tassi dei mutui sono rimasti bassi e i venditori hanno elencato più case in vendita. Le vendite di case precedentemente di proprietà sono diminuite per il quarto mese consecutivo a maggio, poiché le scorte sono rimaste limitate e i prezzi hanno raggiunto un nuovo massimo.

Forex

Non ci vorrebbe molto perché l’euro si rialzi contro il dollaro dopo la riunione della BCE di giovedì, poiché il mercato ha scontato una decisione politica prudente, ha affermato BK Asset Management.

“Tutti si aspettano che la BCE mantenga la propria posizione accomodante, soprattutto dopo aver modificato il proprio obiettivo di inflazione, ma i cali relativamente minori di EUR/USD questo mese suggeriscono che i venditori potrebbero essere esausti”, ha affermato l’analista di BK Kathy Lien.

Ciò rappresenta un rischio per gli investitori che scommettono su ulteriori perdite EUR/USD dopo l’annuncio della BCE, ha affermato. Il nuovo obiettivo di inflazione della BCE indica che saranno tra gli ultimi a restringere la politica, ma se il presidente della BCE Christine Lagarde suggerisce il contrario, l’EUR/USD potrebbe salire, ha affermato.

Bitcoin è aumentato dell’1% dal livello delle 17:00 ET, scambiato intorno a $ 32.200 e estendendo i guadagni in un secondo giorno. La criptovaluta si è ripresa mercoledì dopo che l’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che sia lui che la sua compagnia missilistica SpaceX detengono bitcoin.

Obbligazioni

Nei mercati obbligazionari, mercoledì il rendimento dei titoli del Tesoro di riferimento a 10 anni è salito all’1,290% dall’1,279%, segnando il terzo giorno consecutivo di guadagni. Lunedì, è sceso al livello più basso da febbraio a causa del rally degli asset rifugio.

“È un allentamento in alcune di queste paure, forse è un’indicazione che abbiamo superato il picco delle paure della variante Delta, almeno per ora”, ha detto la signora Dwek. “Probabilmente c’è un po’ più di spazio [per i rendimenti] per aumentare, forse non immediatamente, ma nei prossimi mesi”.

Il rally dei Treasury statunitensi, che ha spinto i rendimenti al ribasso, è esagerato, secondo BNP Paribas Asset Management, che prevede rendimenti nominali più elevati nel resto dell’anno, ha affermato il chief market strategist Daniel Morris.

In contrasto con il primo trimestre, BNP Paribas AM prevede rendimenti reali più elevati piuttosto che aspettative di inflazione per guidare l’aumento dei rendimenti, afferma. La rapida diffusione dell’ultima variante Delta del coronavirus è probabilmente uno dei fattori trainanti del recente calo dei rendimenti dei titoli di Stato core, aggiunge.

La recente revisione della strategia della BCE e il nuovo obiettivo di inflazione simmetrica del 2% non dovrebbero indurre cambiamenti immediati di politica nella riunione di giovedì, ma potrebbero portarla a modificare la sua formulazione per suggerire uno stimolo prolungato, ha affermato Rabobank.

“Il formato degli atti della sua riunione sarà aggiornato, il che potrebbe portare a una guida prospettica leggermente più accomodante, in particolare sui tassi ufficiali, per indicare che la Bce continuerà nel suo accomodamento monetario”, ha affermato la banca.

C’è un piccolo rischio di “cambiamenti accomodanti più significativi” alla guida, inclusa una possibile indicazione formale di una fase di transizione una volta terminato il programma di acquisto di obbligazioni legato alla pandemia di emergenza. “Si può facilmente immaginare che [il presidente della Bce Christine] Lagarde non abbia mai alzato i tassi durante i suoi 8 anni in carica”, ha detto Rabobank.

Materie Prime

I prezzi del petrolio sono aumentati nei primi scambi europei. Mercoledì, entrambi i benchmark hanno recuperato gran parte delle pesanti perdite del lunedì dovute alla variante Delta.

I dati ribassisti dell’EIA, che hanno mostrato il primo aumento settimanale delle scorte di greggio statunitensi in nove settimane, hanno messo pressione sul petrolio mercoledì, ma in seguito gli operatori si sono scrollati di dosso.

“I mercati stanno ignorando la maggior parte delle preoccupazioni macro sulla diffusione di un ceppo più contagioso di COVID-19. Anche i dati settimanali deboli non sono riusciti a fermare un robusto aumento del prezzo del petrolio”, ha affermato Edward Morse di Citi.

“I commercianti hanno un occhio sulle prospettive che il petrolio dell’OPEC+ [essere] improbabile che arrivi sul mercato in qualsiasi momento e i negoziati iraniani [essere] ulteriormente ritardati”, ha aggiunto.

Nel frattempo, quel dollaro più debole sta compensando alcuni, anche se non tutti, i fattori che pesano sui prezzi dell’oro. L’oro di Londra è sceso, con “l’oro messo da parte dalla ripresa combinata dei rendimenti dei beni rifugio e della propensione al rischio”, secondo Steen Jakobsen di Saxo Bank.