L’Europa combatte ad ogni costo per il lancio dei vaccini

Dopo aver affrontato il singhiozzo durante il lancio della vaccinazione COVID, l’Unione europea ha fatto di tutto per aumentare la produzione di vaccini per raggiungere il suo obiettivo di inoculazione. Ma creare nuova capacità non è un compito facile.

Le critiche mosse nel corso dei mesi all’Europa

L’Unione Europea ha attirato critiche negli ultimi mesi per il ritmo lento del lancio del vaccino COVID in tutto il blocco di 27 nazioni. Bruxelles è stata responsabile della negoziazione dei contratti di approvvigionamento di vaccini con i fornitori e della distribuzione di iniezioni agli Stati membri.

Ma la spinta alla vaccinazione dell’UE è  inferiore a quella di paesi come il Regno Unito, gli Stati Uniti e Israele, causando costernazione diffusa e crescente frustrazione tra il pubblico.

Finora, solo il 12,8% circa dei cittadini dell’UE ha ricevuto almeno un colpo di vaccino, rispetto al 31% negli Stati Uniti e al 46% in Gran Bretagna, secondo i dati di Our World in Data.

L’UE ha subito un enorme calo delle consegne da quando sono stati consegnati i primi colpi alla fine dello scorso anno. I rilasci lenti sono diventati una questione politica importante.

I ritardi e le battute d’arresto sono stati aggravati dal gigante farmaceutico anglo-svedese AstraZeneca, riducendo ripetutamente le previsioni di consegna per la regione. La società ha finora fornito meno della metà di quanto si era impegnata inizialmente.

Ad esempio, aveva promesso 30 milioni di dosi entro la fine di marzo, ma ne ha consegnate solo 17 milioni.

“Dosi sufficienti” per raggiungere l’obiettivo

Il singhiozzo nell’introduzione delle vaccinazioni ha messo a repentaglio l’obiettivo della Commissione europea di vaccinare un minimo del 70% dell’intera popolazione adulta entro la fine dell’estate.

Ma Bruxelles conta su un forte secondo trimestre di produzione di vaccini per raggiungere il suo obiettivo.  Con circa 107 milioni di dosi già distribuite e fino a 360 milioni previste per i prossimi 3 mesi, l’UE ha affermato che l’obiettivo era a portata di mano.

“Riteniamo che sulla base di questo, avremo abbastanza dosi di vaccino per raggiungere il nostro obiettivo molto importante di circa il 70% della popolazione adulta”, ha detto l’agenzia di stampa Associated Press citando il portavoce della Commissione europea Stefan De Keersmaecker.

“Questo ci lascerebbe in una situazione in cui abbiamo un’immunità comunitaria sufficiente per combattere il virus”, ha detto.

Più siti di produzione nell’UE

Nel tentativo di aumentare la produzione nel blocco, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha recentemente approvato nuovi siti di produzione di BioNTech-Pfizer, Moderna e AstraZeneca .

L’agenzia con sede ad Amsterdam, che è il principale regolatore europeo dei farmaci, ha approvato siti nei Paesi Bassi, in Germania e in Svizzera. Lo stabilimento della città olandese di Leida sta producendo il principio attivo per il vaccino di AstraZeneca, mentre il sito tedesco di Marburg sta producendo quello di BioNTech-Pfizer. Uno stabilimento a Visp, in Svizzera, contribuisce alle forniture di Moderna.

Le prime consegne del vaccino BioNTech-Pfizer prodotto a Marburg sono previste per la seconda metà di aprile. BioNTech afferma che prevede di produrre fino a 250 milioni di dosi del suo vaccino nel sito nella prima metà dell’anno.

L’EMA ha anche allentato i regolamenti per quanto tempo il vaccino BioNTech deve essere conservato a temperature bassissime. Le mosse potrebbero accelerare la produzione e la distribuzione di vaccini del blocco.

Ancora sfide per la produzione europea

Tuttavia, alcuni produttori di vaccini come il tedesco CureVac affermano di dover affrontare sfide per aumentare la produzione in Europa.

Uno dei fondatori dell’azienda, Florian von der Mülbe, ha dichiarato al quotidiano tedesco  Rheinische Post in un’intervista pubblicata mercoledì che le catene di fornitura globali per la produzione di vaccini COVID-19 sono state interrotte dalle restrizioni statunitensi, creando problemi alle aziende che cercano di aumentare la produzione in Europa .

Ha sottolineato che i fornitori negli Stati Uniti erano tenuti, ai sensi del Defence Production Act, a soddisfare prima le esigenze del mercato interno.

“Le catene di fornitura globali sono interrotte”, ha detto von der Mülbe, ora chief production officer di CureVac. “Che si tratti di prodotti chimici, apparecchiature, filtri o tubi flessibili: i produttori statunitensi sono obbligati per primi a soddisfare la domanda americana, e questo significa che stiamo scivolando in basso nella lista”.

CureVac ha affermato che il suo candidato vaccino a base di mRNA potrebbe ottenere l’approvazione europea di emergenza questo trimestre e ha confermato la previsione che produrrà 300 milioni di dosi quest’anno.

La situazione in Repubblica Ceca

Il paese più colpito dall’Unione europea è ancora classificato come un’area ad alta incidenza. I viaggi nella Repubblica Ceca per turismo sono vietati e gli hotel sono chiusi. C’è un coprifuoco notturno. I negozi per le forniture di base sono aperti. Le istituzioni culturali, inclusi musei, teatri e strutture ricreative, rimangono chiuse. I ristoranti sono chiusi e possono servire solo cibo da asporto.

Restrizioni all’esportazione più rigide

Per aumentare la fornitura di vaccini al blocco, l’UE ha anche rafforzato la sua supervisione sulle esportazioni di vaccini contro il coronavirus , dandogli maggiori possibilità di bloccare le spedizioni verso paesi con tassi di inoculazione più elevati come la Gran Bretagna, o che non condividono le dosi che producono. Ma non tutti vedono positivamente le restrizioni all’esportazione di vaccini. I divieti di esportazione “tendono ad essere una pessima idea” per una serie di ragioni.

Il primo è che spesso non sono del tutto efficaci e potrebbero essere efficaci nel prevenire l’esportazione di quelle specifiche dosi di vaccino. Inoltre, c’è un “vantaggio diplomatico” nell’essere visti come condividere il proprio vaccino ed essere generosi con i vaccini. I paesi di tutto il mondo apprezzano i paesi che sono generosi, che condividono, orientati a livello globale, e riceveranno credibilità dall’essere generosi in questo modo.