Accordo economico Cina Europa giunto al termine: le novità

Dopo quasi sette anni di negoziati, martedì l’Unione europea e la Cina hanno finalmente concordato un accordo di investimento , anche se la sua firma ufficiale è prevista per il 30 dicembre. Secondo un documento interno della Commissione europea a cui DW ha avuto accesso, l’accordo, noto come Comprehensive L’accordo sugli investimenti (CAI) rimuove le barriere agli investimenti stranieri in Cina per alcune industrie dell’UE, come i nuovi veicoli energetici, i servizi di cloud computing, i servizi finanziari e la salute, ha affermato la Commissione.

Primo accordo che pone degli obblighi

“Il CAI sarà anche il primo accordo a rispettare gli obblighi per il comportamento delle imprese di proprietà statale e le regole di trasparenza complete per i sussidi”, si legge in una dichiarazione della Commissione europea. La Cina ha anche accettato di “compiere sforzi continui e sostenuti” per portare avanti la ratifica delle convenzioni fondamentali dell’OIL sul lavoro forzato, si legge.

L’UE aveva chiesto parità di condizioni nel settore immobiliare, manifatturiero, edile e dei servizi finanziari e nei trasferimenti forzati di tecnologia da imprese europee con strutture in Cina. Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, le società dell’UE che lavorano in Cina devono affrontare uno dei regimi di investimenti diretti esteri (IDE) più restrittivi al mondo.

Per la Cina l’accordo prevede possibilità di investimento nelle energie rinnovabili su base di reciprocità. Jürgen Matthes dell’Istituto tedesco di economia di Colonia minimizza l’importanza di questo. “La posizione di partenza è diseguale. Il mercato cinese è molto più chiuso, ma tutti possono già investire liberamente in Europa. Era quindi chiaro fin dall’inizio che la Cina avrebbe fatto più concessioni rispetto all’UE, che non può essere celebrato come un successo particolare ora, “ha detto l’economista a DW.

La storia della Via della Seta

La dichiarazione della Commissione proseguiva affermando che i necessari impegni sostanziali della Cina erano stati raggiunti sui tre pilastri fondamentali dei negoziati: accesso al mercato, parità di condizioni e sviluppo sostenibile. “Il risultato negoziato è il risultato più ambizioso che la Cina abbia mai concordato con un paese terzo”, si legge.

Pechino aveva resistito a lungo alla revoca delle restrizioni sugli investimenti dell’UE in Cina, ma con l’ avvicinarsi dell’inaugurazione di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti , la leadership cinese sembra essere stata più flessibile nella sua posizione. Un accordo con l’UE sull’accesso al mercato è visto da molti come una vittoria nelle pubbliche relazioni per il presidente, Xi Jinping. Inoltre, come suggerisce Matthes, in alcune aree, le aziende europee devono ancora entrare in una joint venture con un partner cinese quando hanno filiali in Cina e quindi condividono anche i loro segreti commerciali.

Gli ambasciatori dei paesi dell’UE il 28 dicembre hanno approvato il progetto di CAI. L’accordo deve essere ratificato dai governi dell’UE e dal Parlamento europeo. Secondo i dati di Eurostat, nel 2019 l’UE ha esportato merci per un valore di circa 198 miliardi di euro (242 miliardi di dollari) in Cina e ha importato merci per 362 miliardi di euro, con un commercio bilaterale di 650 miliardi di dollari.

La Cina ha continuato a essere il secondo più grande destinatario di IDE dopo gli Stati Uniti nel 2019, includendo – secondo il Rhodium Group – 1,6 miliardi di dollari di progetti IDE appena annunciati da società dell’UE in Cina nell’ultimo trimestre di quest’anno.

Non mancano i dubbi

Jake Sullivan, che sarà il consigliere per la sicurezza nazionale di Biden, ha scritto su Twitter la scorsa settimana che l’amministrazione Biden “accoglierebbe con favore le prime consultazioni con i nostri partner europei sulle nostre comuni preoccupazioni sulle pratiche economiche della Cina”.

I funzionari dell’UE sostengono che l’accordo mette il blocco alla pari con gli Stati Uniti, che si sono assicurati gli stessi vantaggi nel loro cosiddetto patto commerciale di Fase 1 con la Cina.

Tra i membri dell’UE, solo la Polonia ha sollevato serie obiezioni all’accordo con la Cina, suggerendo che erano necessarie consultazioni precedenti con l’amministrazione Biden.

Alcuni parlamentari europei si stanno ancora preparando a combattere per le norme sul lavoro e i diritti umani . “La politica commerciale non avviene nel vuoto: il modo in cui la questione del lavoro forzato viene affrontata dal CAI determinerà il destino dell’accordo”, ha avvertito Bernd Lange, presidente della commissione per il commercio del Parlamento europeo su Twitter.

“Finora, la Cina ha fatto principalmente promesse in molte aree, ma difficilmente ha migliorato l’accesso per le aziende europee e la protezione della proprietà intellettuale nella pratica – resta da vedere se questa volta l’accordo offrirà qualcosa di più del semplice”, afferma Matthes .

Quali vantaggi emergono

Le grandi società internazionali in particolare traggono vantaggio da questo, afferma Matthes. “Le piccole e medie imprese europee con un focus sul mercato dell’UE non ne trarranno vantaggio, ma dovranno sempre più fare i conti con le società statali cinesi, con le quali non possono competere alle stesse condizioni”, aggiunge.

Inoltre, se la Cina non mantiene ciò che promette in pratica, anche l’UE deve avere la possibilità di deviare dall’accordo e chiudere il suo mercato con maggiore forza, ritiene Matthes.

Matthes sostiene anche un approccio congiunto con gli Stati Uniti. “Soprattutto quando si tratta della questione del capitalismo di stato cinese e della distorsione della concorrenza, la possibilità insieme agli Stati Uniti è maggiore di ottenere qualcosa di veramente tangibile”, ha detto. “Con questo accordo, l’UE minaccia di sparare la sua polvere troppo presto”, ha concluso