L’economia indiana in crisi: possibili soluzioni per superare il memento

La pandemia di COVID-19 si trasforma in crisi economica piuttosto che in una crisi sanitaria poiché le migliori economie del mondo stanno registrando una crescita negativa del PIL. L’India si colloca al secondo posto nei casi di coronavirus con oltre 4,5 milioni di casi confermati dopo gli Stati Uniti.

La crescita di un’economia generalmente misurata dalla crescita del PIL. Il cambiamento nella crescita che possiamo avere misurato dalla variazione percentuale del PIL in genere su un anno. Secondo l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) l’economia mondiale avrebbe potuto affrontare lo stesso tasso di crescita del 2009 a causa dello scoppio del virus corona (COVID 19).

Il PIL indiano oggi

Il prodotto interno lordo (PIL) è il valore di mercato di tutti i beni e servizi finali prodotti in un paese durante un dato periodo di tempo. Il PIL misura il benessere di un’economia, sulla base del PIL si può facilmente prevedere lo stato di un paese. Il PIL indiano mostra un allarmante calo del 23,9%, il massimo storico degli ultimi 40 anni. Queste stime riguardano settori formali solo se aggiungiamo stime del settore informale la contrazione sarà più drastica. Per arrestare la diffusione del coronavirus quasi tutte le economie erano sotto stretto blocco che ha influenzato quasi tutti i settori e quindi il PIL. Non è solo a causa del rigoroso blocco, ma le sue radici affondano nel 2016 quando il governo ha annunciato la demonetizzazione di 500 e 1000 Rs. Appunti.

La storia non è finita qui l’altra fase dell’implementazione del CGST è poi entrata in scena che distrugge tutta la domanda e l’offerta del mercato locale. Questi due passaggi sono come Arrowhead in the dark. La demonetizzazione e la GST hanno un effetto duro sul mercato locale, in particolare sul mercato non organizzato, che contribuisce per quasi il 90% all’occupazione totale della nostra economia.

sussidi e budget dello Stato esauriti

I sussidi non aiuteranno ad aumentare le esportazioni; è necessario concentrarsi sulla qualità, scalare per raggiungere l’obiettivo di 1 trilione di dollari: Goyal

Il budget agricolo è aumentato di 11 volte a Rs 1.34 crore lakh dall’anno fiscale 2010: Ministro del lavoro Santosh Gangwar

GST agisce come un martello per le entrate dello stato. Dopo l’imposizione della GST, le entrate fiscali degli Stati si sono ridotte e la crisi del COVID-19 ha ulteriormente moltiplicato i problemi finanziari dello Stato. A causa della crisi sanitaria in corso, il governo degli stati ha stimato che potrebbe esserci un calo delle entrate di circa il 30%. Nel 2017, il governo ha corteggiato gli stati verso l’implementazione della GST assicurando che la perdita di entrate sarebbe stata compensata se la riscossione delle entrate fiscali fosse stata inferiore. La recessione causata dalla pandemia di Coronavirus è totalmente un fulmine a ciel sereno.

Gli Stati che sono totalmente in difficoltà fiscale non hanno altra scelta che prendere in prestito. Ciò creerà ulteriormente una situazione enorme, perché gli stati sono già fortemente indebitati e se chiederanno più prestiti, la situazione diventa più complicata.

L’economia indiana è una delle economie in più rapida crescita in questo decennio

eLe economie sviluppate del mondo ci guardano mentre forniamo loro il miglior mercato. Ma la caduta del PIL ci riporta da qualche parte indietro a 45 anni, il che è totalmente sgradevole quando stiamo cercando di portare la nostra economia verso lo status di economia di 5 trilioni. A causa della diffusione del coronavirus, milioni di persone perdono il lavoro, il che è direttamente influenzato dal loro modello di domanda. Dopo la diffusione del coronavirus e per oltre 3 mesi di blocco, l’economia si trova in una situazione precaria.

Secondo un rapporto, l’India dovrebbe crescere dell’8% all’anno per fornire occupazione alla sua popolazione in crescita. L’economia indiana ha registrato una crescita negativa e deve camminare sul filo del rasoio, secondo i dati ufficiali, l’economia indiana è diminuita del 23,9 per cento nel secondo trimestre dell’anno finanziario 2020-21 a causa dell’interruzione delle varie attività economiche. Di conseguenza, il settore del lavoro si è ulteriormente ridotto.

Solo il settore agricolo sta mostrando un certo sollievo con il 3,4% di crescita, mentre tutti gli altri settori, ovvero l’edilizia (-50%), la manifattura (-47%), l’estrazione mineraria e l’estrazione di cave, hanno registrato i cali più elevati.

La spesa sostenuta nel 2 ° trimestre del 2020

Gli investimenti fissi lordi diminuiscono del -47,1%, le scorte sono diminuite del 20,8%, le esportazioni sono diminuite del 19,8% mentre i consumi pubblici aumentano del 16,4% come annunciato dal governo e implementato vari pacchetti di aiuti durante la pandemia di coronavirus.

Sebbene le entrate e le spese siano entrambe diminuite, quasi tutte le spese sono in valori positivi mentre dal lato delle entrate abbiamo tutti valori negativi. Ciò indica che l’India è in una situazione precaria. L’economia si sta muovendo verso una situazione di fame. Paesi come l’India, che ospita già il maggior numero di poveri al mondo, entrano nella morsa della povertà estrema a causa dei passi indefiniti compiuti dal governo.

Il basso tasso di crescita economica, in ultima analisi, colpisce i lavoratori non organizzati più di chiunque altro. Il settore non organizzato oi lavoratori emarginati contribuiscono per più dell’85% della forza lavoro totale, di conseguenza la principale fonte di reddito per questa enorme parte della popolazione. Questa parte della popolazione ha già combattuto con la demonetizzazione e GST e la diffusione del virus corona funge da catalizzatore. Tutti i nuovi investimenti e il lavoro di produzione in corso si interromperanno a causa della scarsa domanda e della mancanza di fondi sufficienti con gli investitori, quindi, di nuovo, la disoccupazione e la fame aumenteranno tra i lavoratori non organizzati.

È giunto il momento in cui il governo deve prendere una decisione difficile sul benessere della nazione lasciando da parte gli altri programmi. Nel momento in cui l’India ha bisogno di un ambiente amichevole con tutte le nostre economie vicine, siamo sull’orlo della guerra. L’economia indiana ha bisogno di più soldi per fare nuovi investimenti che possiamo fare solo con le esportazioni che guadagnano perché l’India non è in grado di prendere a prestito di più poiché l’economia è già sotto un elevato rapporto debito / PIL.

La triplice crisi indiana

Qui in questo momento in cui l’India è sotto la triplice crisi: crisi sanitaria, crisi economica e crisi di guerra il governo dovrebbe prendere le misure seguenti. In primo luogo; c’è bisogno di una politica di crescita guidata dalle esportazioni. Più esportazione di più valuta estera significa più possibilità di avviare vari programmi di sviluppo, che alla fine aumentano la domanda interna e il tenore di vita.

In secondo luogo, il governo dovrebbe pensare al settore informale. L’economia indiana si basa su un settore non organizzato, in particolare le piccole imprese o possiamo dire le MSME (Micro, Piccole e Medie Imprese). Oltre l’80% dei guadagni in India dipende da queste piccole imprese e da altre attività economiche alleate, quindi il governo deve implementare alcuni pacchetti di aiuti per queste imprese che sono sotto la crisi finanziaria a causa della demonetizzazione e GST e ora un blocco rigoroso 3, 4.

In terzo luogo, ci deve essere una revisione dell’infrastruttura sanitaria. Il governo dovrebbe lavorare sul settore sanitario in modo che nel prossimo futuro possiamo affrontare facilmente tali problemi di salute