Canada approfitta del Covid per scrollarsi “dalla dipendenza” economica cinese

Sempre più segnali stanno dimostrando che la Cina sta approfittando del caos COVID-19 per estendere la sua influenza a livello globale. Dopo la pandemia, probabilmente diventerà più potente e assertivo contro un mondo occidentale impantanato nel caos sociale ed economico.

Sia il Canada che il mondo hanno consentito alla ricerca del profitto di forzare gradualmente la dipendenza da un mercato a volte ostile, che è il fondamento del potere cinese. Ora che COVID-19 ha interrotto le catene di approvvigionamento internazionali, quando il Canada si ricostruirà, dovrebbe essere verso un’economia meno integrata con quella cinese.

Le potenze intermedie come il Canada, che da tempo ballano tra le major, sono sempre più impotenti contro tattiche come la detenzione cinese dei cittadini di questo paese, per esempio. La Cina ha arrestato i canadesi Michael Kovrig e Michael Spavor nel 2019 con l’accusa di spionaggio – ampiamente considerata una rappresaglia per l’arresto a Vancouver del dirigente Huawei Meng Wanzhou  su richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti

Inizia così una nuova era nelle relazioni bilaterali, mettendo in discussione decenni di diplomazia. Quell’audacia della Cina sarebbe stata impensabile solo una decina di anni fa.

Perché è più efficace per le democrazie unite “coinvolgere e vincolare” la Cina piuttosto che ostracizzarla

È una nuova audacia, nata dall’ascesa economica della Cina e dal caos crescente in Occidente – e la pandemia sta accelerando entrambi.

La Cina è stata colpita duramente dal COVID-19, ma è stata colpita per prima e si è ripresa per prima. E si riprese astutamente – dal mettere in ombra gli Stati Uniti presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità, alla sua diplomazia di maschere e vaccini , alle sue presunte operazioni di disinformazione , al suo opprimere Hong Kong mentre l’attenzione del mondo è divisa, al riavvio della sua economia mentre altri sono sospesi.

Nel frattempo, i duri blocchi della pandemia minacciano di tornare in Europa e Canada . Gli Stati Uniti, il principale contrappeso della Cina, sono assaliti da ogni sorta di instabilità.

Nel 2017, il ministro delle finanze Chrystia Freeland, allora ministro degli affari esteri, disse al Parlamento che l’ordine internazionale basato su regole che l’Occidente ha mantenuto dalla fine della seconda guerra mondiale sta diventando meno stabile e che il Canada deve tracciare il suo “corso chiaro e sovrano . “Post-pandemia, che potrebbe rivelarsi particolarmente preveggente.

Prezzo di scambio elevato

Il Canada ha recentemente  abbandonato i colloqui di libero scambio con la Cina , una mossa rivelata il 18 settembre dal ministro degli Esteri Francois Philipe-Champagne. Quella rivelazione è in gran parte simbolica, tuttavia, poiché il libero scambio non è mai stato vicino alla realizzazione all’inizio.

E lo stesso giorno, l’ambasciatore del Canada in Cina, Dominic Barton, ha detto che questo paese deve “fare di più in Cina”. Ciò di cui il Canada deve rendersi conto è il prezzo elevato del commercio che già ha.

Il piano di Trump di ‘sganciarsi’ dalla Cina richiederà una rivoluzione robotica: Don Pittis

Da quando il primo ministro Pierre Trudeau, il padre dell’attuale leader del Canada, ha stabilito relazioni diplomatiche con la Cina, il commercio bilaterale è diventato un torrente: quella produzione a basso costo, quel vasto mercato di 1,3 miliardi di persone. Così il Canada si è arricchito.

Ma mentre la Cina è diventata il secondo partner commerciale del Canada , questo paese è solo il sedicesimo partner commerciale del gigante asiatico. Quando la Cina ha ostacolato le importazioni di semi di colza canadesi e soia nel 2019, ha danneggiato le principali industrie di questo paese. Ma per la Cina, la mancanza di tali cereali dal Canada era insignificante.

Quella relazione asimmetrica ha anche peggiorato la storia di Meng Wanzhou di Huawei. C’è poco che il Canada possa fare per fare pressione sulla Cina, ma un arsenale di opzioni in termini di ciò che la Cina può fare, ha fatto e continuerà a fare al Canada. La Cina ha recentemente bloccato una spedizione sperimentale  di vaccino COVID-19 diretta al Canada, ad esempio.

Profitto a scapito della resilienza

I blocchi pandemici hanno devastato le economie perché le aziende avevano acquistato parti e manodopera da tutto il mondo in base a dove erano i più economici e non hanno accumulato scorte in modo da mantenere l’efficienza eliminando i costi di magazzino. Questa lezione è la stessa che si può trarre dagli attuali problemi del Canada con la Cina: dare la priorità al profitto è venuto a scapito della resilienza.

Mentre il Canada riavvia la sua economia, il governo farebbe bene a guidare le aziende verso mercati diversificati. Ha bisogno di coltivare ulteriormente partner commerciali alternativi, come l’India e il Brasile in rapida crescita, e quelli con valori simili, come l’Unione europea. E deve farlo in modo attivo e aggressivo.

L’obiettivo non è sostituire la Cina, il che è impossibile, e anche questo non è un argomento per il disimpegno. Si tratta di ridurre la dipendenza e, in tal modo, correggere una vulnerabilità.

Si tratta anche di allentare la presa che la Cina ha sugli altri, un piccolo passo per guidarla verso un ruolo internazionale più costruttivo.

Dopo la pandemia, il mondo ha bisogno di più impegno con la Cina, non meno – ma non attraverso relazioni asimmetriche – e ha bisogno di una Cina rispettosa delle regole, consapevole dell’adagio che da un grande potere derivano grandi responsabilità.