Perché i casi di Covid stanno aumentando in centro Europa proprio ora?

Il centro Europa la scorsa settimana ha registrato un picco di casi di coronavirus confermati quotidianamente, una grave battuta d’arresto per una regione che ha ampiamente evitato la prima ondata del virus in primavera.

Effetti della pandemia sull’economia

I governi dei paesi dell’Europa centrale, desiderosi di non imporre blocchi nazionali e prevenire ulteriori danni alle loro economie in contrazione, hanno ripristinato le restrizioni di viaggio e rinnovato le misure di allontanamento sociale per i cittadini.

La pandemia di coronavirus ha inferto un duro colpo all’economia europea, in particolare ai paesi che fanno affidamento sul turismo. L’economia dell’UE diminuirà in media dell’8,3% quest’anno, ha affermato la Commissione europea a luglio. Il blocco di 27 membri, formato dopo la seconda guerra mondiale, dovrebbe cadere nella più profonda recessione della sua storia. Le economie della Repubblica Ceca e dell’Ungheria dovrebbero diminuire rispettivamente del 7,8% e del 7% rispetto allo scorso anno.

Dove sono in aumento i casi in Europa centrale?

L’aumento più netto è stato registrato in Repubblica Ceca, ma anche altri paesi vicini, tra cui Ungheria, Slovacchia e Slovenia, stanno assistendo ad aumenti preoccupanti nel numero di casi giornalieri.

Casi in Repubblica Ceca

L’Ungheria il 12 settembre ha visto le sue più grandi infezioni segnalate quotidianamente dall’inizio della pandemia con 916 persone risultate positive, portando il numero totale di infezioni del paese a 11.825, secondo la Johns Hopkins University (JHU). La maggior parte delle infezioni sono state registrate nella capitale Budapest.

La Slovacchia ha registrato un numero record di casi giornalieri il 5 settembre, quando 226 persone sono risultate positive al virus, secondo JHU. La Slovenia ha registrato il più alto numero di casi giornaliero mai registrato con 108 nuove infezioni l’11 settembre.

Come si è comportata l’Europa centrale durante l’inizio della pandemia?

L’Europa centrale ha evitato il pieno peso della prima ondata di infezioni da coronavirus durante la primavera. Il 15 aprile, il Regno Unito aveva 159 casi pro capite, mentre la Repubblica Ceca ne aveva 58 e l’Ungheria 16.

La fortuna e la lungimiranza hanno inizialmente aiutato l’Europa centrale a proteggersi dal virus, dicono gli esperti. Alcuni paesi in Europa hanno beneficiato di un minor numero di visitatori internazionali e di essere bloccati quando le loro velocità di trasmissione erano relativamente basse. “L’Europa centrale era protetta non essendo ben collegata come gli hub di viaggio internazionali e ascoltando gli avvertimenti di altri paesi”, afferma Jennifer Beam Dowd, professore associato di demografia e salute della popolazione all’Università di Oxford.

Perché le infezioni stanno aumentando nella regione?

Il picco è probabilmente collegato a un aumento dei viaggi combinato con un allentamento delle restrizioni, dicono gli esperti.

A metà maggio, la maggior parte dell’Europa ha iniziato a riaprire i suoi bar, ristoranti e discoteche, soggetti a misure di allontanamento sociale. A metà giugno, la maggior parte del continente ha accolto i viaggiatori provenienti dall’UE e da altri paesi con una tendenza stabile o in diminuzione di nuovi casi.

Il governo ceco ha riaperto bar, ristoranti e hotel e ha autorizzato riunioni fino a 300 persone il 25 maggio, poiché i nuovi casi giornalieri in quel mese erano inferiori a 111. L’Ungheria ha riaperto tutti i negozi e le sezioni all’aperto di caffè e ristoranti il ​​18 maggio quando nuove infezioni quotidiane sono rimasti sotto i 90. Entro il 22 giugno, la Repubblica ceca e l’Ungheria avevano aperto le loro frontiere ai visitatori dell’UE e di altri paesi quando le nuove infezioni giornaliere erano rispettivamente inferiori a 83 e 29 in quel mese. Ma alla fine di agosto il numero di casi segnalati quotidianamente in questi paesi, così come in Slovacchia e Slovenia, ha iniziato ad aumentare.

L’Europa nel suo insieme si è aperta troppo rapidamente, afferma Martin McKee, professore di sanità pubblica europea presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine. “C’era molto ottimismo quando i casi stavano arrivando. Ma lo stavamo solo contenendo con severe restrizioni. Non appena apri le persone, fai in modo che il virus si diffonda “, dice. L’apertura di spazi interni e poco ventilati è stata particolarmente pericolosa. “Grandi raduni, folle in spazi interni e persino esterni hanno indubbiamente contribuito all’aumento che stiamo vedendo ora, dice Dowd. “Ha un effetto a catena che appare in seguito.”

Gli esperti hanno collegato i focolai locali in tutta Europa all’apertura di bar e discoteche in Repubblica Ceca, Francia e Svizzera, tra gli altri. Alla fine di luglio, almeno 98 persone sono risultate positive a seguito di un’epidemia in una discoteca nella capitale ceca, Praga.

Cosa stanno facendo i paesi per prevenire la diffusione del virus?

Il governo ceco ha reintrodotto l’uso obbligatorio della maschera nei taxi, nei trasporti pubblici, nei negozi e nei centri commerciali, a partire dal 10 settembre, quando per la prima volta i nuovi casi giornalieri hanno superato i 1.000. I funzionari hanno anche ordinato la chiusura di bar e ristoranti tra le 12:00 e le 6:00, ma si sono fermati prima di introdurre altre misure che avrebbero potuto danneggiare attività come la chiusura di ristoranti e negozi non essenziali.

Il primo ministro nazionalista ungherese Viktor Orban, che ha accusato i migranti e gli stranieri della diffusione del virus, ha reintrodotto il divieto di ingresso a tutti gli stranieri con alcune eccezioni. Il divieto è entrato in vigore il 1 settembre, poiché il paese ha iniziato a vedere un aumento dei casi quotidiani.

Ma gli esperti dicono che dare la priorità alle considerazioni economiche sulla salute pubblica può ritorcersi contro. “È falso inquadrare l’introduzione di nuove restrizioni come un compromesso tra salute ed economia. Se non abbassi le tariffe, puoi aprire i negozi ma le persone non entreranno “, dice McKee.

L’Europa può continuare ad aspettarsi di vedere un aumento della trasmissione delle infezioni in autunno e in inverno quando le persone tornano in casa, dicono gli esperti, ma è improbabile che il livello di casi, ospedalizzazioni e decessi raggiunga quelli visti nel picco primaverile.