Categories: Economia

ISTAT / calano le compravendite immobiliari, mutui in ripresa

Mercato immobiliare II trimestre

Prosegue la crisi delle compravendite immobiliari, mentre aumentano le richieste di mutui da parte degli italiani. A dirlo è l’ lIstat che, nel secondo trimestre del 2014, ha riscontrato un trend negativo per il mercato del mattone nel complesso (locali commerciali ed abitazioni); le compravendite immobiliari vanno giù del 3,1%. Ancora peggio è andata per le unità immobiliari ad uso economico, i cui trasferimenti di proprietà sono calati del 3,2%.

Situazione rosea, invece, per le richieste di mutui: in tutto il Paese le richieste di finanziamenti sono aumentate del 5,1%. L’andamento positivo è più marcato al Sud (+10,6%) ed al Centro (dove è stato rilevato un +9,6%).  I dati raccolti dagli Archivi delle città metropolitane evidenziano i valori migliori ( +5,8%, mentre i Centri minori sono stati interessati da un +4,6%).

Ritornando ai dati raccolti per il mercato delle abitazioni, l’istituto di ricerca, ha osservato che la crisi riguarda maggiormente le Isole (compravendite in riduzione del 9,7%) ed il Sud (- 5,4%). La situazione cambia leggermente per le transazioni di immobili ad uso economico; in controdenza con le altre zone del Paese – che segnano sempre valori negativi – le Isole vedono aumentarne le compravendite del 4,5%. Inoltre il fenomeno ha riguardato di più i piccoli centri ( -4,5%), mentre nei grandi centri il calo è stato dell’ 1,1%.

Dando un’occhiata ai dati delle convenzioni notarili, vediamo che esse sono state 151.994. Per la stragrande maggioranza (93,3%) si è trattato di immobili ad uso abitazione e relativi accessori. Poche le transazioni relative alle multiproprietà (sono state solo 1.035, lo 0,7% del complesso delle convenzioni). 6% le convenzioni stipulate per il trasferimento di immobili ad uso economico, che sono state nel secondo trimestre 9.126.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

1 settimana ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

3 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

7 mesi ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

11 mesi ago

Come tentare il superamento della crisi globale

Ci sono stati pochissimi momenti nella storia in cui il mondo ha dovuto affrontare una…

2 anni ago

Cina pronta a riesportare il gas russo in Europa?

La Cina sta riesportando il gas russo in Europa? Mentre l'UE tenta di annullare la…

2 anni ago