Categories: Economia

Alibaba / “l’alligatore è pronto a sbranare lo squalo”

Alibaba

Alibaba il nome è tutto un programma, stiamo parlando dell’e-commerce cinese che attualmente ha un fatturato maggiore a eBay e Amazon messi insieme (ma il cui potere è ancora sconosciuto a molti). Con un valore di mercato equiparabile a Facebook venerdì 19 settembre, farà il suo ingresso in Wall Street e già si pensa che l’Ipo sarà un record. Si stima infatti un Ipo tra i 22 e i 25 miliardi di dollari, nulla rispetto ai 170 di valore del colosso.

Conoscendo meglio Alibabà scopriamo che è nata nel 1998 e suo padre è Kack Ma, ex insegnante inglese, che oggi è detentore dell’8,9% del gruppo. Il suo patrimonio personale viene conteggiato in 12,5 miliardi di dollari e sta lavorando per arrivare a 25 miliardi. Il collocamento in borsa di Alibaba con il simbolo BABA, potrebbe essere quello più grosso della storia d’America. Attualmente il primato è dell’Agricultural Bank of China con 22,1 miliardi e Visa con 19,7 miliardi.

In ballo ci sono 320 milioni di titoli. Il cui prezzo è salito nelle ultime ore da 60-66 a 66-68 dollari. Ben al di sopra delle previsioni che si assestavano intorno a 60-62 dollari.

La capitalizzazione di mercato di Alibaba potrebbe arrivare a sforare il tetto dei 200 miliardi di dollari, contro i 104 messi a segno da Mark Zuckerberg con il suo social network il giorno in cui ha debuttato al Nasdaq.

Pensare che Jack Ma ha avuto questa idea quando faceva l’insegnante e aveva appena 35 anni. Quando ancora nessuno conosceva il potenziale della sua azienda si era spinto a dire “eBay sarà pure uno squalo nell’oceano, ma noi siamo l’alligatore del fiume Azzurro”, e ancora “Se combattiamo nell’oceano perdiamo, ma se combattiamo nel fiume siamo destinati a vincere”. Dopo aver aperto la sua azienda di e-commerce con lo scopo di dar vita a una piattaforma online che potesse mettere in contatto le industrie del manifatturiero cinese con i compratori sparsi in tutto il mondo l’alligatore del fuome azzurro è pronto ad affrontare lo squalo.

Ma se l’è studiata bene fin dall’inizio a partire dal brand, capace di superare nettamente i confini del continente giallo, perchè Alibaba è un nome universalmente noto. Alibaba si è poi estesa comprendendo Taobao che mette in contatto i consumatori in maniera molto simile a quanto fa eBay, c’è poi Tmall un sito simile a Amazon che funge da ponte tra le grandi multinazioni e la classe media cinese. Aliyun, è un servizio di cloud computing,eTao, un motore di ricerca per i prodotti, e Alipay, l’equivalente del nostro sistema di pagamenti online Paypal.

Ad aprile di quest’anno è entrato addirittura nel settore cinematografico con Alibaba Pictures Group, che ha già investito più di 3 miliardi di dollari in cinema, tv, e video online.

Redazione

Share
Pubblicato da
Redazione
Tags: economia

Articoli recenti

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

1 settimana ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

3 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

7 mesi ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

11 mesi ago

Come tentare il superamento della crisi globale

Ci sono stati pochissimi momenti nella storia in cui il mondo ha dovuto affrontare una…

2 anni ago

Cina pronta a riesportare il gas russo in Europa?

La Cina sta riesportando il gas russo in Europa? Mentre l'UE tenta di annullare la…

2 anni ago