Categories: Mutui

Mutui on line in crescita, la scelta contro la crisi e il caro spread

A gennaio è stata rilevata una forte crisi nel settore mutui. In rapporto allo stesso anno, possiamo dire che il calo è avvenuto del -44% rispetto ai dati rilevati nel 2011. Possiamo però aggiungere che durante l’anno si è verificata una crescita positiva dei mutui on line, le cui richieste aumentano facendo registrare un salto in avanti nel settore. Questo gran successo del settore on line è avvenuto proprio grazie ai problemi di crisi immobiliare e di liquidità delle banche che hanno fatto salire gli spread.

Le informazioni rilevate dimostrano chiaramente che nel 2011 il settore mutui via web ha registrato un incremento del 25%, rispetto all’anno precedente.

Qual è il motivo del successo dei mutui on line 2011?

Dobbiamo qui ricordare che già da qualche anno è in aumento la fiducia nel mercato dei mutui via web da parte dei contraenti, proprio perché internet offre un ampio spettro di proposte. La motivazione principale del boom va ricercata nella crisi iniziale di liquidità delle banche ed al successivo trattenimento dei capitali che hanno ottenuto. Queste hanno diminuito le erogazioni del mutuo tradizionale.

Così, il cittadino che ha bisogno dell’erogazione del mutuo si è affidato ad una soluzione più allla portata, dove le proposte dei compratori on line sono centinaia e quindi più rispondenti alle esigenze.

Insomma il mutuo on line permette al singolo di poter scegliere come si vuole, sapendo di poter accedere a condizioni più convenienti di poter risparmiare. Con il compratore di preventivi di mutuo è possibile operare su:

  • tutti i tipi di tasso: dal fisso al variabile con cap;
  • tutte le finalità: dai mutui prima casa o ristrutturazione fino ai mutui seconda casa, dai mutui surroga ai mutui consolidamento.
Redazione

View Comments

  • Oggi i dati sono allarmanti. Infatti, nel mese di gennaio 2012, come segnalato da Banca d'Italia, i tassi di interesse sono ulterioremente aumentati rispetto al mese precedente di +0,28%. Ciò che lascia perplessi è lo spread. Infatti nonostante l'Euribor sia ai minimi storici, i tassi applicati dalle banche continuano a crescere facendo salire di conseguenza anche lo spread. Sono d'accordo che andare online a cercare il prodotto migliore è la via più corretta per provare a risparmiare qualcosa, se non altro per la facilità con cui si possono fare dei confronti.

Share
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Come rendere un albergo più attrattivo: i migliori consigli di investimento

Osservando il panorama socioeconomico contemporaneo ci si rende immediatamente conto di come ogni asset di…

2 settimane ago

Rinnovare la tua dimora in modo efficiente

Oggigiorno, se desideri ristrutturare e rinnovare la tua abitazione per renderla proprio come vuoi tu,…

4 mesi ago

Prezzi luce e gas: cosa sapere per prepararsi alla stagione invernale

Immersi nel contesto contemporaneo, evinciamo da subito quanto i costi della vita siano aumentati rispetto…

7 mesi ago

Quali sono i lavori più pagati nel 2023? Eccone alcuni

Il mondo del lavoro sta cambiando e, di conseguenza, anche i lavori più pagati. Molti…

11 mesi ago

Come tentare il superamento della crisi globale

Ci sono stati pochissimi momenti nella storia in cui il mondo ha dovuto affrontare una…

2 anni ago

Cina pronta a riesportare il gas russo in Europa?

La Cina sta riesportando il gas russo in Europa? Mentre l'UE tenta di annullare la…

2 anni ago