Indebolimento dell’influenza americana nell’economia globale

Il commercio americano sta mostrando una tensione in un settore diverso che può avere più importanza: i servizi.

Mentre gli Stati Uniti di solito presentano un deficit di beni, in realtà presentano un surplus di servizi. Eppure quel surplus si sta riducendo. Le esportazioni di servizi sono aumentate a malapena nei primi nove mesi del 2019, mentre le importazioni sono aumentate del 5,5%, ha affermato il dipartimento del commercio.

L’eccedenza di servizi, che è stata di 178,5 miliardi di dollari a settembre, è diminuita del 10% rispetto all’anno precedente, in linea con il declino annuale più marcato dal 2003. I dati di ottobre dovrebbero essere pubblicati giovedì.

Il ritiro dei servizi è significativo perché nell’ultimo mezzo secolo gli Stati Uniti si sono evoluti da una superpotenza industriale al campione indiscusso dell’economia globale dei servizi. Dal 2003 al 2015, il surplus commerciale degli Stati Uniti in servizi come assistenza medica, istruzione superiore, royalties ed elaborazione dei pagamenti è quasi sestuplicato a $ 263,3 miliardi.

Le esportazioni di servizi

Parte della morbidezza delle esportazioni di servizi probabilmente riflette fattori ciclici, come un dollaro forte o il rallentamento delle economie straniere. Ma gli economisti hanno affermato che anche altre forze armate sono al lavoro.

Alcuni sono strutturali, come i cambiamenti nell’appello relativo dei servizi statunitensi e stranieri. Un altro sono le tensioni commerciali globali, che hanno contribuito a un rapporto manifatturiero debole lunedì e hanno portato la media industriale di Dow Jones in calo dell’1%, a 27783,04 dopo che il presidente Trump ha detto che avrebbe ripristinato le tariffe sulle importazioni di acciaio e alluminio dal Brasile e dall’Argentina.

Molto dipende dal fatto che questa tendenza nei servizi continui o si inverta. Mentre le eccedenze o i disavanzi commerciali non sono intrinsecamente buoni o cattivi, riflettono il vantaggio comparativo di un paese nell’economia globale. L’abilità degli Stati Uniti nel mondo accademico, tecnologico, finanziario e della consulenza crea milioni di posti di lavoro, spesso altamente qualificati, e aiuta effettivamente a pagare le importazioni di merci come smartphone, automobili e macchinari elettrici.

“Va al cuore di ciò che gli Stati Uniti sono davvero bravi”, ha affermato Michael Pearce, economista di Capital Economics. “Queste sono tutte aree in cui gli Stati Uniti sono leader mondiali, ed è anche ciò che guida una crescita più fondamentale, dal lato dell’offerta, nell’economia”.

Gli esempi accademici

La Western Kentucky University fornisce un esempio significativo. Tra il 2011 e il 2015, la sua iscrizione di studenti internazionali è più che raddoppiata, superando i 1.500, ciascuno pagando fino a $ 40.000 in tasse. Hanno aiutato la scuola statale a bilanciare il suo bilancio mentre ha costruito nuovi dormitori, rinnovato il suo sindacato studentesco e fatto altri aggiornamenti, anche se la legislatura ha ridotto gli stanziamenti.

Ma dal 2015, le iscrizioni internazionali sono diminuite di quasi la metà, schiacciate da sussidi governativi stranieri meno generosi, dalla concorrenza delle scuole all’estero e dalla percezione all’estero che gli Stati Uniti siano diventati meno sicuri e accoglienti. “È sempre stato alto, alto, alto”, ha dichiarato John Sunnygard, responsabile associato WKU per l’apprendimento globale e gli affari internazionali. “Non abbiamo mai saputo. Abbiamo iniziato a vederlo e non ci credevamo. ”

Le esportazioni di servizi potrebbero risentire delle crescenti tensioni tra gli Stati Uniti ei suoi partner commerciali. “L’instabilità che è stata creata nel mondo del commercio, in gran parte dall’escalation delle tariffe, ma anche solo dall’approccio degli Stati Uniti al commercio, ha avuto un effetto negativo”, ha affermato Christine Bliss, che ha lavorato come assistente rappresentante commerciale negli Stati Uniti nell’amministrazione Obama.

Gli accordi con Messico e Canada

L’accordo commerciale in corso tra Stati Uniti, Messico e Canada prevede disposizioni che consentono agli esportatori di servizi statunitensi di competere su un piano di parità. L’amministrazione Trump ha anche sollecitato una migliore protezione della proprietà intellettuale nei suoi negoziati con la Cina. Ma i progressi verso accordi commerciali su larga scala nei servizi si sono arrestati. Nelle sue politiche e retorica, Trump tende a concentrarsi sui prodotti agricoli e sui beni di fabbrica e raramente sui servizi.

La più grande esportazione degli Stati Uniti non sono automobili o semi di soia ma spese da parte di visitatori stranieri per cibo, alloggio, tasse scolastiche, assistenza sanitaria e altri oggetti. Queste esportazioni, definite collettivamente “servizi di viaggio”, sono diminuite dello 0,6% nei primi nove mesi dell’anno a $ 160,5 miliardi.

Avanzi commerciali in molti settori

Gli Stati Uniti mantengono saldi avanzi commerciali in alcuni settori, compresi i servizi finanziari, anche se anche questo è scivolato nel 2019 in calo delle esportazioni e in aumento delle importazioni. Anche le esportazioni di servizi come la proprietà intellettuale e i trasporti sono in calo quest’anno.

Quest’ultima categoria, che comprende le spedizioni di pacchi da parte di società statunitensi pagate da stranieri, è un’importante esportazione di servizi negli Stati Uniti. A settembre, FedEx Corp. ha riportato un calo delle entrate e dei profitti e ha rivelato piani per ritirarsi o far decollare dozzine di aerei cargo a causa delle crescenti tensioni commerciali e di un rallentamento dell’economia globale.

Quest’anno il gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei Technologies Co. ha ridimensionato gli acquisti di prodotti e servizi tecnologici statunitensi, in parte a causa di un freno all’amministrazione Trump sulle esportazioni dell’azienda, e ha iniziato a realizzare smartphone senza chip statunitensi . Sta inoltre sviluppando un sistema operativo che potrebbe eventualmente competere con Android di Google e iOS di Apple , che attualmente dominano il mercato cinese degli smartphone.

Altri paesi stanno diventando più competitivi nelle industrie di servizi che gli Stati Uniti hanno tradizionalmente guidato. I pagamenti esteri per i brevetti e la tecnologia degli Stati Uniti sono un’importante fonte di entrate per esportazioni di servizi, in parte a causa della leadership degli Stati Uniti nell’istruzione superiore e nella ricerca di base.