Enza Ansalone

Giffoni Film Festival 2015 / dal 17 luglio parte la kermesse

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Giffoni Experienze 2015

Giffoni Experienze 2015

Dal 17 al 26 luglio 2015 la piccola cittadina salernitana accoglierà il Giffoni Film Festival 2015, 98 sono i titoli che verranno presentati, per un totale di 3600 ragazzi provenienti da circa 52 Paesi, con il compito di esprimere il loro giudizio.

Sono davvero numerose le opere che quest’anno avranno spazio al Giffoni Experience tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, e tante sono le tematiche profonde trattate che vanno dal bullismo, alle difficoltà di elaborazione del lutto, alla solitudine di chi vive una disabilità.

Per la sezione Generation +13 tra gli altri troviamo in gara il norvegese Beatles di Peter Flinth e l’inglese The Beat Beneath My Feet diretto da John Williams con protagonista Luke Perry il famoso di Beverly Hills 90210. Tra le tematiche affrontate abbiamo il lutto familiare.

Per la sezione Generation +18 tra i temi più ricorrenti troviamo l’incontro tra generazioni. Tra i lungometraggi proposti troviamo Pitahaya di Albert Espinosa autore di Braccialetti Rossi, troviamo poi 3 corti italiani, Carvina di Luca Marcionelli con Salvatore Esposito attore della serie Gomorra, Point of view di Matteo Petrelli e La Malaerba di Mirco Valenza.

Per Gex Doc sono molto variegati i tremi trattati dal genocidio, al terrorismo all’integrazione, tra i lavori in gara c’è Protagonisti per sempre di Mimmo Verdesca vincitore del nastro d’argento per il miglior documentario, si tratta di un exursus dal neorealismo ad oggi attraverso il racconto di grandi vite.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *