ESTATE 2015 / gli italiani tornano a viaggiare e scelgono l’Italia

estate 2015 gli italiani vanno in vacanza
estate 2015 gli italiani vanno in vacanza

Per l’estate 2015 il settore turistico registra i primi segnali positivi, la Confesercenti segnala un aumento significativo degli italiani che viaggiano, anche se è molto forte l’attenzione al budget da dedicare alle vacanze. Altri dati interessanti emersi dalla ricerca rivelano che gli italiani tornano a viaggiare in Italia, prediligendo la vacanza al mare con soluzione casa in affitto.

ESTATE 2015: BUDGET VACANZE SEMPRE PIU’ BASSO

Quest’anno circa il 68% degli italiani ha deciso di concedersi una vacanza per un totale di 32 milioni di persone di cui circa 2 milioni in più rispetto al 2014. A restare basso è il budget dedicato alle ferie estive. Per questa estate gli italiani hanno deciso di dedicare alle ferie 840 euro, molto meno rispetto ai 1022 del 201o. I vacanzieri più attenti al budget passano al 36% dal 34% dello scorso anno, ovvero quasi 1 milione in più, per il 29% la il budget resterà invariato.

Il dato è coerente con un altro fatto, ovvero circa il 45% di chi va in vacanza indica come fattore determinante i soldi a disposizione. Nel complesso la situazione risulta essere migliore rispetto al 2014, c’è meno preoccupazione per l’andamento dell’economia italiana, fattore indicato decisivo dal 13% dei vacanzieri contro il 16% dello scorso anno. Lo stesso vale per la paura di perdere il posto di lavoro, indicato dal 10% contro il 14% del 2014.

 

ESTATE 2015: E’ IL LAVORO L’ALTRO FATTORE DECISIVO

E’ il lavoro un altro dei fattori determinanti della scelta di non andare in vacanza, l’11% rinuncia perchè impegnato con il lavoro, si tratta della percentuale più alta registrata negli ultimi 5 anni. Resta in ogni caso il fattore economico a farla da padrone, il 51% ha dichiarato di restare a casa perchè non può permettersi le ferie, ben il 9% in più rispetto allo scorso anno. Il 12% segnala invece problemi familiari e il 13% sostiene, invece, che andrà in un altro periodo.

 

ESTATE 2015: VACANZE AL MARE IN ITALIA IN VETTA ALLA CLASSIFICA

L’estate 2015 vede il ritorno al centro della scena della vacanza al mare, destinazione scelta da un italiano su due. I motivi per cui si preferisce il mare sono il sole e l’abbronzatura solo al terzo posto si pone l’aria salutare. L’8% segnala come motivazione la voglia di fare il bagno. Si prediligono alcune mete a scapito di altre che registrano un leggero calo. La Puglia viene prediletta dal 17% degli italiani, seguita dalla Sicialia al 14%, Toscana 13%. Cresce il ricorso alla casa in affitto indicata dal 25% contro il 15% dello scorso anno. L’hotel resta la scelta prediletta.