ERNESTO MARIA RUFFINI / nuovo ad Equitalia

Ernesto Maria Ruffini Equitalia
Ernesto Maria Ruffini Equitalia

Al termine del cda di Equitalia è stato eletto il nuovo amministratore delegato Ernesto Maria Ruffini. Si tratta di un avvocato specializzato in contenzione tributario di origini siciliane.

Ernesto Maria Ruffini: breve biografia

Classe 1969 Ernesto Maria Ruffini è nato a Palermo, si  è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma La sapienza. Nel 1994 inizia il suo percorso nell’avvocatura, negli anni si è specializzato in diritto tributario in particolare nella materia del contenzioso, procedure stragiudiziali e di riscossione, sia con riferimento ai tributi indiretti che alla tassazione diretta nazionale e internazionale. E’ presidente del Consiglio di amministrazione del Fondo nazionale di pensione complementare per i lavoratori della scuola. Fa parte del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana presso la presidenza del Consiglio dei ministri e della commissione consultiva dell’Ordine dei dottori commercialisti sul processo tributario. Dal 2010 è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di cassazione. È autore di numerosi libri, saggi e articoli in materia di riscossione tributaria.

Siamo molto lieti della nomina di Ernesto Maria Ruffini – afferma il presidente di Equitalia Vincenzo Busa -. La sua profonda conoscenza delle tematiche fiscali sarà indubbiamente un grande valore aggiunto nel processo di rinnovamento di Equitalia che intendiamo portare avanti. Siamo certi che Ruffini riuscirà a implementare con successo la nostra strategia incentrata sul miglioramento dei rapporti con i contribuenti e sull’efficacia del recupero dei tributi per conto degli enti pubblici creditori”