Laura Celentano

GIORNATE FAI 2015 / Gli appuntamenti in Campania

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Giornate Fai di Primavera

Giornate Fai di Primavera

Tornano le Giornate Fai 2015 di Primavera. Si rinnova il 21 e 22 marzo, il consueto appuntamento – giunto quest’anno all’edizione numero 23 – con le Giornate Fai di Primavera.

L’arrivo della Primavera, complice l’allungarsi delle giornate e le temperature più miti, è il periodo adatto al trekking e alle gite fuori porta. E così il Fai (Fondo Ambiente Italiano) oltre ad occuparsi tutto l’anno del rispetto e della valorizzazione dei più bei paesaggi e monumenti italiani, regala agli italiani due giornate intere in cui oltre 780 splendidi siti saranno aperti al pubblico. L’ingresso è gratuito, salvo la volontà di effettuare un’offerta libera. Porte aperte, quindi, il 21 e 22 marzo in tutta Italia eccetto che a Napoli, dove l’evento slitta di una settimana (28 e 29 marzo).

Le visite sono “cucite su misura”, infatti gli eventi si differenziano a seconda che si sia adulti, si ami la natura, si porti al seguito fido oppure si abbiano dei bambini. Insomma passeggiate per tutti i gusti! Non si andrà, ovviamente, alla sprovvista ma ci saranno i volontari – soprattutto ragazzi – che faranno da ciceroni.

Gli appuntamenti in Campania.
A Napoli tra gli appuntamenti da non perdere citiamo la visita a Villa Rosebery e al Centro di Produzione Rai. In provincia di Avellino si potranno visitare, tra gli altri, il Castello Normanno (Ariano Irpino), la Torre Angioina (Summonte) e le Carceri Borboniche (Montefusco). A Salerno sarà aperto il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte oltre che diversi siti in provincia. Anche Caserta e Benevento apriranno le porte di castelli, cattedrali e monumenti (citiamo il Castello Medievale di Caiazzo).
Per la lista completa dei siti aperti consultate il sito del Fai, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *