Gabriella Cavaliere

MONICA SCATTINI / a Roma l’ultimo saluto

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Monica Scattini

Monica Scattini

I funerali di Monica Scattini si celebreranno a Roma sabato 7 febbraio presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere. A porgere l’ultimo saluto all’amata attrice toscana, saranno sicuramente in molti e di certo non mancheranno volti noti del mondo televisivo e del cinema.

Monica Scattini si è spenta ieri, troppo presto, all’età di soli 59 anni dopo aver lottato per un lungo periodo con un tumore.

Nata a Roma  il 1 febbraio 1956 Monica è figlia d’arte, in quanto il padre era il famoso regista Luigi Scattini, vanta una carriera sudata e di tutto rispetto. Monica è riuscita ad interpretare in modo talentuoso ruoli sia comici che drammatici collaborando con numerosi attori e registi sia italiani che internazionali.

MONICA SCHETTINI: VITA

Il suo debutto al cinema lo fà con ”Fatti di gente perbene” girato nel 1974, tra i suoi maggiori successi troviamo “Toro Scatenato” diretto dal grande Martin Scorsese  con Robert De Niro nel cast, “Simpatici e Antipatici”, “Parenti Serpenti” e “Selvaggi”, la serie tv “Un ciclone in famiglia”, e diversi cinepanettoni come Vacanze di natale 2000 di Carlo Vanzina e ancora Uomini uomini uomini, per la regia di Christian De Sica (1995); Scacco Pazzo di Alessandro Haber (2003), Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini (2007) e infine il suo ultimo film, la commedia “Una donna per amica” di Giovanni Veronesi  girato nel 2014.

L’attrice ha ottenuto nella sua carriera anche due riconoscimenti il Nastro d’Argento, come migliore attrice nel 1983 con Lontano da dove, di Stefania Casini e Francesca Marciano, il David di Donatello nel 1994, come migliore attrice non protagonista per il film di Simona Izzo, Maniaci sentimentali.

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *