CONTI IN SVIZZERA / maxi truffa fiscale rivelati i nomi

HSBC
HSBC

Una vera e propria truffa senza precedenti quella che vede i “ricconi” del pianeta evadere il fisco e aprirsi conti segreti presso la banca Hsbc Private Bank di Ginevra. La cifra sottratta al fisco fa letteralmente girare la testa e vede un importo pari a 180 miliardi di euro.

L’operazione denominata SwissLeaks ha permesso di risalire a diverse strategie impiegate per eludere il fisco e nascondere il denaro, fondamentale è stato per l’indagine Hervé Falciani un esperto informatico ex dipendente dell’istituto bancario che ha reso possibile l’accesso ad una serie di dati riservati della banca che hanno poi permesso di identificare moltissimi evasori.

Nelle liste degli evasori si trova di tutto e di più, trafficanti d’armi e di stupefacenti, finanziatori di organizzazioni terroristiche, uomini politici, star dello show business, campioni dello sport o famosi industriali.

Le Monde, che indaga sullo scandalo HSBC fin dalle sue origin,i ha anticipato alcuni nomi dei personaggi famosi coinvolti in questa truffa come l’attore francese Gad Elmaleh, compagno di Charlotte, figlia di Carolina di Monaco, il re del Marocco, Mohamed VI, l’attore americano John Malkovich, Elle MacPherson, gli attori Christian Slater e Joan Collins, il  re di Giordania Abdullah II,   il  nobile arabo Bandar Bin Sultan il principe del Bahrain Salman bin Hamad al Khalifa, i piloti di Formula Uno Fernando Alonso e Heikki Kovalainen il calciatore Diego Forlan, il  designer Diane Halfin von Furstenberg e il  cantante Phil Collins.

Nella lista recriminata appaiono anche 7 mila nomi italiani tra i quali quello dello stilista Valentino Garavani, Flavio Briatore e Valentino Rossi sebbene questi ormai da diverso tempo avevano dichiarato di non aver alcun problema o conto in sospeso con il fisco.