Gabriella Cavaliere

Sigaretta elettronica / produce formaldeide una sostanza altamente cancerogena

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Sigaretta elettronica

Sigaretta elettronica

Sembrerebbe che la sigaretta elettronica causi problemi alla salute, in quanto rilasciata una percentuale notevolmente alta di formaldeide. A dimostrare la dannosità della sigaretta elettronica è uno studio condotto del New England Journal of Medicine, che addirittura rileverebbe che il rischio di sviluppare un cancro è 15 volte maggiormente probabile nei soggetti che ricorrono alla sigarette elettronica rispetto ai fumatori normali di tabacco. La pericolosità della sigaretta elettronica è conseguente al rilascio alto di formaldeide una sostanza altamente cancerogena.

Gli studiosi attraverso una serie di sperimentazioni che prevedevano un modello polmonare per valutare l’effetto dell’inalazione di formaldeide, hanno scoperto che vaporizzare 3 milligrammi di liquidi per sigarette elettroniche ad alto voltaggio può generare 14 milligrammi di formaldeide. Una percentuale questa altissima se si considera che OMS ha stabilito come il  limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa è di 100 microgrammi/metrocubo.

La ricerca ha causato non poche discussioni, da un lato c’è chi ha contestato i risultati dello studio sottolineando che non si raggiungono mai livelli di calore così alti quali quelli sviluppati dai dispositivi durante gli esperimenti. Dall’altro invece c’è chi ravvisa la necessità di procedere con ulteriori studi per verificare veramente la non presenza di danni correlati all’utilizzo, anche nel tempo, delle sigarette elettroniche, che tra l’altro negli ultimi periodi hanno determinato un grande bussines.

Nel dubbio, nel momento in cui decidiamo di prenderci cura della nostra salute e vogliamo smettere di fumare rivolgiamoci ai centri antifumo e a supporti di natura psicologica quali gruppi di auto mutuo aiuto, gruppi terapeutici o colloqui motivazionali e counseling che sono sicuramente piu efficaci e sicuri.

 

Facebook Comments

One Response to Sigaretta elettronica / produce formaldeide una sostanza altamente cancerogena

  1. romeo gennaio 25, 2015 at 2:11 pm

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *