Gabriella Cavaliere

Emma Bonino / la sua lotta contro il tumore ai polmoni

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Emma Bonino

Emma Bonino

L’ex ministro degli Esteri e commissario europeo Emma Bonino ha annunciato durante un’intervista a Radio Radicale di essere affetta da un tumore ai polmoni a causa del quale sarà costretta a sottoporsi per sei mesi a chemioterapia.

Su il suo serio problema di salute la Bonino così si è espressa:

“Recentemente  mi sono sottoposta a dei controlli medici di routine che però hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma ciononostante richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato e che durerà almeno 6 mesi. Non sono intenzionata ad interrompere le mie attività perché da una passione politica non ci si può dimettere, però è chiaro che le mie attività dovranno essere organizzate in base alle esigenze mediche cui è necessario dare in questo momento una priorità assoluta, cosa non facile anche per me”.

Durante l’intervista l’ex ministro  ha chiesto la cortesia ai giornalisti di rispettare questo suo delicato momento non violando la propria privacy, ha ringraziato poi tutti gli operatori che gli sono vicino e ha ribadito l’importanza della prevenzione per la cura di queste malattie. Infine la Bonino ha lanciato un messaggio di incoraggiamento a quanti come lei stanno subendo questa grave patologia sostenendo:

“A tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata”

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *