Gabriella Cavaliere

AVOCADO / tiene a bada trigliceridi e coloresterolo cattivo

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
avocado

avocado

Che l’avocado sia un frutto dalle mille proprietà è molto noto, saranno quindi contenti saranno gli estimatori del frutto esotico di sapere che recenti studi dimostrano come l’avocato tenga a bada colesterolo cattivo e trigliceridi.

Sembrerebbe che l’avocado se consumato regolarmente svolga un azione benefica sulla nostra salute in quanto tende ad abbassare i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo, noto nella comunità scientifica come lipoproteine a bassa densità. A documentare tale teoria i risultati di una ricerca condotta dal Penn State University e resi noti dalla rivista scientifica Journal of the American Heart Association.

AVOCADO AMICO DELLA SALUTE I RISULTATI DELLO STUDIO

Lo studio condotto su di un campione composto da 45 soggetti in sovrappeso o obesi in salute di età compresa tra i 21 e i 70 anni, si è concretizzato attraverso un periodo di dieta dei pazienti di cinque settimane. Il campione è stato sottoposto a tre regimi dieteci diversificati tutti volti ad abbassare i livelli di colesterolo. La dieta che prevedeva il consumo di avocado della varietà Hass è stata quella che ha raggiunto i risultati migliori registrando un abbassamento maggiore di colesterolo cattivo. Nello specifico la dieta che prevedeva un consumo quotidiano di avocado ha visto una riduzione significativa del colesterolo cattivo, pari a -13,5 mg/dl, a fronte di una diminuzione di 8,3 mg/dl della dieta con moderato consumo di grassi e senza avocado e di 7,4 della dieta che invece risultava essere solo povera di grassi.

Uno degli autori dello studio il Dottor Penny M. Kris-Etherton, presidente dell’American Heart Association’s Nutrition Committee così ha commentato i risultati ottenuti dallo studio:

“Questo dimostra che l’apporto di acidi grassi monoinsaturi fornito dagli avocado riesce a far calare drasticamente il colesterolo cattivo”.

Inoltre sembrerebbe che un consumo costante di avocado tende ad diminuire anche la percentuale totale di colesterolo e i livelli di trigliceridi nel sangue.

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *