Sciopero Generale / manifestazioni in 54 piazze italiane

Sciopero Generale
Sciopero Generale

Uno sciopero nazionale è stato indotto per la giornata di oggi. Previste in Italia oltre 50 manifestazioni e cortei contro Jobs Act, manovra e riforma della pubblica amministrazione. I sindacati Cgil, Uil e Ugl non intendono accettare le politiche economiche e del lavoro previste con Jobs Act e la legge di stabilità e dichiarano con forza su  i social:

“così non va. Abbiamo proposte concrete per cambiare l’Italia’. “.

Lo sciopero investirà la sanità, gli uffici pubblici, le scuola e i trasporti causando diversi disagi.

Per la giornata odierna lo sciopero si concluderà alle ore 16.oo per poi riprendere domani a partire dalle ore 24. Oltre al blocco di attività di diversi settori ci saranno sul territorio italiano circa 54 manifestazioni che investiranno i centri maggiori. Nello specifico la manifestazione di Roma sarà guidata da Carmelo Barbagallo della Uil, a Torino sarà presenziata da Susanna Camusso della Cgil, e Genova vedrà la presenza di  Maurizio Landini della Fiom.

Forte e coesa anche l’azione degli studenti italiani che presiedono innanzi a enti regionali per il diritto allo studio, agenzie interinali, sedi Inps, Uffici Scolastici Regionali in diverse località italiane.

Gli studenti si sono poi impegnati in veri e propri bliz pacifici che hanno visto “incursione” di giovani vestiti da babbo Natale all’interno dei luoghi del lavoro in nero, nei bar, nei negozi  per consegnare ironicamente  “il dono del Jobs Act”. A Milano un gruppo di esponenti di ‘Attitudine No Expo‘ ha occupato simbolicamente il cantiere di Expo improvvisando un corteo e srotolando alcuni striscioni contro l’Esposizione universale. Mentre a Roma nella notte alcuni studenti hanno steso uno  striscione davanti a Palazzo Chigi.

Puoi approfondire leggendo il nostro articolo Sciopero 12 dicembre ferrovieri precettati