Gabriella Cavaliere

Roma / nasce la prima “clinica dello stress”

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Stress

Stress

Roma, è stata istituito il primo ospedale specializzato nella cura e indagine di disturbi legati allo stress, quali ansia, attacchi di panico e depressione. Per comprendere la portata del fenomeno, basti pensare che 9 persone su 10 hanno problemi di nevrosi.,che possono inficiare notevolmente la qualità della vita e delle relazioni sociali.

Un dato che non stupisce, se ci si guarda un pò intorno e se ci si confronta con noi se stessi, quello che vede il 90% degli italiani colpiti da stress e manifestazioni degenerative ad esso collegate quali ansia, attacchi di panico, depressione e malattie psico somatiche.

A rilevare tale dato un’ indagine condotta dall’Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap), che attraverso un’analisi su campione composto di 1000 persone, ha messo in evidenza una serie di dati preoccupanti.

Secondo la ricerca solo 10% del campione conduce una vita serena e priva di ogni forma di stress. Il 50% del campione presenta uno stato di stress abbastanza elevato che si manifesta con senso di stanchezza, inquietudini e problemi allo stomaco. Ma non è finita. Una quota pari al 40% risulterebbe affetta da una forma di stress eccessiva con gravi conseguenze sulla propria salute.

Lo stress eccessivo di fatti causerebbe una serie di patologie definite come psicosomatiche quali ad esempio: l’emicrania, la cefalea, l’ipertensione arteriosa, l’asma bronchiale, la colite, l’ulcera gastro-duodenale, l’eczema cutaneo, i disturbi alimentari, i disturbi sessuali e patologie correlate all’apparato endocrinologo come il diabete.

Le malattie psicosomatiche sono malattie vere e proprie determinate da un disfunzionale collegamento tra mente e corpo. I soggetti psicosomatici vivono con difficoltà l’espressione delle proprie emozioni e tendono a incamerare tutto dentro. L’ansia, lo stress, le emozioni dolorose trovando poi uno scarico immediato nel corpo.

A fronte di quanto rilevato dalla ricerca, a Roma è stata istituita dall’’Eurodap  la prima “clinica dello stress” a livello nazionale.

La clinica dà la possibilità in modo gratuito di sottoporsi ad una serie di test volti a verificare la presenza di stress. In un secondo momento sarà possibile intraprendere un percorso tratta mentale, coadiuvati da un equipe integrata di specialisti composta non solo da psicologi e psicoterapeuti ma anche da nutrizionisti, fisioterapisti, medici estetici e neurologi.

La clinica si pone il duplice scopo di indagare sulle cause dello stress implementando programmi terapeuti volti a trattare non solo stres,s ma anche le patologie ad esse correlate che come abbiamo visto risultano essere diverse.

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *