Gabriella Cavaliere

Kurt Cobain / nel 2015 esce ‘Montage of Henck’

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Kurt Cobain

Kurt Cobain

Kurt Cobain il grande cantante dei Nirvana ritorna sulla scena grazie al film documentario intitolato ‘Montage of Henck’ che celebra la sua vita. ‘Montage of Henck’ prodotto dalla figlia dell’artista Frances Bean Cobain, vede la regia di Brett Morgen, il quale ottenne l’oscar con Crossfire Hurricane il film documentario sui Rolling Stones.

Il fim che sarà  trasmesso nel 2015 dal canale HBO, è una ricostruzione della vita del leader dei Nirvana, grazie anche a diverso materiale inedito e personale.

Brett Morgen così ha commentato:

“Ho iniziato a lavorare a questo progetto otto anni fa. All’inizio pensavo che avrei avuto a che fare con una quantità limitata di materiale. Ma quando ho avuto accesso all’archivio della famiglia Cobain ho scoperto che c’erano più di duecento ore di materiale audio inedito, quadri, sculture, dipinti, ore di filmati mai visti prima e più di quattromila pagine di scritti”

Kurt Cobain cantauatore, chitarrista ma anche pittore ha ottenuto la sua fama a livello mondiale insieme con i  Nirvana il gruppo rock che lui stesso fondò nel 1987. La band in soli due anni ottenne grande successo. Nel 1991, l’uscita del singolo Smells like teen spirit ha segnato in maniera indelebile la musica rock.

Mentre la sua vita professionale aveva raggiunto l’apice grazie all’incredibile successo dei Nirvana, la vita privata di Cobain declinava, minata sempre più dalla depressione e dal consumo di droghe. La dipendenza da eroina lo portò a isolarsi dai membri della band e dalla moglie.

Il 5 aprile del 1994 il cantante, dalla vita dannata piena di eccessi e trasgressioni, dopo diversi tentativi, si tolse la vita nella sua casa di Seattle con un colpo di fucile.

Paradossalmente Cobain morì all’età di 27 anni proprio come Jim Morrison, Jimi Hendrix e Janis Joplin aggiungendosi al cosiddetto Club 27.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *