Gabriella Cavaliere

Ebola / istituito il numero verde 1500

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Numero verde Ebola

Numero verde Ebola

E’ stato istituito dal Ministero della Salute un numero verde volto a garantire ai cittadini italiani una corretta informazione sulle problematiche relative all’ebola. La linea telefonica che risponde al numero verde 1500 risulta essere attiva sette giorni su sette dalle ore 9 alle ore 18 e vede due tipologie di risposta a seconda delle richieste.

La prima risposta, identificata come base, sarà a carico di un gruppo di operatori debitamente formati in grado di soddisfare esigenze informative di natura generica, il secondo tipo di risposta invece si avvalerà di un equipe sanitaria formata da medici, veterinari, farmacisti e chimici che avranno il compito di  fronteggiare questioni più specifiche da un punto di vista tecnico scientifico.

Gli operatori telefonici sono formati sul emergenza ebola a 360 gradi, nello specifico presentano competenze a livello scientifico, legislativo e sanitario, inoltre risultano essere continuamente aggiornati sulla situazione epidemiologica internazionale e sulle procedure di sicurezza previsti dal ministero della Salute negli aereo-porti.
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin in occasione della presentazione del numero verde spiega come la nascita di questo nuovo servizio e finalizzata ad evitare che si possa diffondere un immotivato senso di panico nonché il pretesto di comportamenti di natura razziali, inoltre il Ministro in materia così si esprime:
” Colgo l’occasione per ribadire che in Italia finora non ci sono stati casi di Ebola, neanche di importazione e che comunque tutte le procedure necessarie per affrontare eventuali criticità, che dovessero presentarsi, sono state da tempo attivate. Monitoriamo costantemente la situazione e ribadisco che attualmente qualsiasi allarmismo è ingiustificato”.

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *