Gabriella Cavaliere

Dimagrire velocemente d’inverno: 10 consigli pratici per perdere peso

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Dieta

Dieta

Dimagrire velocemente d’inverno dà sempre è stata considerata una mission impossible, ma in fin dei conti l’inverno è una stagione come tutte le altre con i suoi vantaggi e svantaggi. Impariamo ad essere più furbe, sfruttando i vantaggi e gli alimenti prezioni di questa stagione, e facciamo attenzione alla pigrizia, nemico numero uno delle diete. Mettiamoci in in testa che la perdita di peso, dipende molto di più dalla nostra volontà che dalle condizioni meteo.

La stagione fredda rende tutti più pigri limitando così la voglia di fare movimento. Tuttavia non è da sottovalutare che proprio il freddo favorisce il dimagrimento, in quanto il nostro corpo per mantenere una costante temperatura è costretto a bruciare più grassi. In inverno inoltre possiamo trovare una serie di alimenti che favoriscono la perdita di peso in quanto risultano essere altamente depurativi, in grado di combattere la ritenzione idrica e accelerale il metabolismo. Di seguito vi consigliamo una serie di alimenti alleati del dimagrimento specie in inverno.

  • Zucca un alimento gradevole al gusto facile da preparare in diversi modi. Altamente ipocalorica in quanto composta principalmente d’acqua e in grado di aumentare il senso di sazietà, presenta inoltre proprietà digestive, rinfrescanti lassative e diuretiche. La zucca ha poi grandi effetti benefici per la nostra salute in quanto ricca di caroteni e di vitamina A e C.
  • Kiwi aiutano il nostro corpo a depurarsi attraverso l’eliminazione delle tossine le quali influiscono negativamente sulla perdita di peso, inoltre contengono poche calorie e molte fibre che facilitano il metabolismo dei carboidrati e le funzioni intestinali. I kiwi inoltre ricchi  di pectina aiutano a diminuire il colesterolo presente nel sangue.
  • Finocchio può essere considerato come l’alimento dimagrante naturale per antonomasia presenta di fatti ben sei proprietà: è ipocalorico, con solo 6 calorie per etto, fa digerire, sgonfia, drena, sazia e riduce anche i danni degli altri cibi che si mangiano  nello stesso pasto.
  • Cipolla aiuta ad accelerare il metabolismo, favorendo quindi l’aumento delle calorie che si bruciano.Grazie inoltre alla presenza dei flavonoidi la cipolla svolge anche un’ azione antidiabetica, se consumata quotidianamente poi risulta essere una valida alleata nella lotta alla cellulite grazie alla sua capacità di diminuire la ritenzione idrica.
  • Carciofo  risulta essere un ottimo diuretico e lassativo naturale è in grado di abbassare il livello del colesterolo e dei grassi. Il carciofo inoltre risulta avere note proprietà benefiche per la salute del nostro fegato.
  • Broccoli hanno un potere saziante altissimo e in più sono un cibo depurativo. Paradossalmente anche se presentano poche calorie sono una fonte preziosa di energia grazie all’elevata presenza di vitamine, hanno inoltre anche un potere antianemico, emolliente, cicatrizzante, depurativo e vermifugo.
  • L’arancia frutto tipico invernale  non solo tiene lontano le influenze stagionali grazie alla vitamina c che contiene, ma riduce anche l’ossidazione dei grassi. Le arance inoltre migliorando la circolazione sanguigna evitando  la formazione del “ristagno” del sangue, principale causa dell’insorgenza degli inestetismi da cellulite.
  • Legumi particolarmente adatti alla stagione invernale in quanto in grado di produrre calore sono dei buoni nutrienti in grado di ridurre il giro vita e di sgonfiare la pancia.
  • Per soddisfare il palato e riscaldarsi durante i  freddi pomeriggi invernali si consiglia una bella tisana anzichè  una tazza di cioccolata. Di tisane ce ne sono per tutti i gusti e molte sono dei veri e proprio coadiuvanti alla perdita di peso che più che dall’inverno in se è minacciata dalla festività natalizie.
  • Infine il consiglio per eccellenza resta quello di combattere la pigrizia con un minimo di sano movimento, basta camminare tutti i giorni per una buona mezz’ora per ottenere ottimi risultati, e tenete sotto controllo i riscaldamenti domestici!

 

Facebook Comments

2 Responses to Dimagrire velocemente d’inverno: 10 consigli pratici per perdere peso

  1. Luna81 gennaio 14, 2015 at 11:31 am

    Kiwi, arancia, mandarini con tutti questi frutti invernali mi preparo ogni mattina il frullato aggiungendo herbalife e una manciata di frutta secca. Non ho più bisogno di dimagrire, ma mantengo questo stile di vita scegliendo cibi sani e facendo un po’ di movimento.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *