Gabriella Cavaliere

Casablanca / venduto il celebre pianoforte

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Il Pianoforte del Film Casablanca

Il Pianoforte del Film Casablanca

Chi non ha mai visto almeno una volta nella vita il celebre film Casablanca con  Ingrid Bergman e Humphrey Bogart, e chi non ha mai sognato sulle dolci note di “As times goes by” suonate al pianoforte.

Quello stesso pianoforte è stato venduto per la “modica” cifra di 2,9 milioni di dollari ad un’asta da Bonhams su Madison Avenue, a New York questo è quanto si è rilevato da un articolo del  quotidiano New York Times.

Sembrerebbe che l’asta sia partita da un base pari a 1,6 milioni ma in solo pochi minuti  la cifra si è quasi triplicata, del resto stiamo parlando di un dei pianoforti più famosi e gettonati nel mondo.

Il pianoforte la cui data di nascita presunta risale al 1927, quindici anni prima delle riprese del film,  presenta alcune peculiarità ha solo 58 tasti ovvero 30 in meno rispetto a un normale piano moderno, a venderlo è stato il dottor Gary Milan un dentista di Los Angeles che lo aveva acquistato nel 1980. Un altro piano comparso nel film era stato venduto nel 2012 da Sotheby’s per 602 mila dollari.

Il piano forte deve la sua gloria al celebre film Casablanca del 1942 che nel 1944 vinse il Premio Oscar come miglior film.

L’ambito strumento è protagonista in due scene del film la prima ambientata all’interno del bar “Rick’s”, quando Ingrid Bergman pronuncia le parole: “Suonala, Sam. Suona ‘Mentre il tempo passa’. La seconda scena lo rende invece protagonista quando Bogart vi nasconde dentro importanti documenti che hanno una funzione chiave nella trama.

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *