Salini / Impregilo, firmato l’accordo con Metroselskabet

Salini  Impregilo accordo con Metroselkabet I S
Salini Impregilo accordo con Metroselskabet I S

Il gruppo Salini – Impregilo ha firmato un accordo aggiuntivo con la Metroselskabet I/S, tramite la società Copenhagen Metro Team (interamente controllata da Salini Impregilo) per il completamento della linea metropolitana di Copenaghen.

Con tale accordo l’entità complessiva della commessa nella capitale Danese – che vanta il più evoluto sistema di mobilità pubblica in Europa – raggiunge il valore di circa 1.850 milioni di euro mentre il valore dei lavori di completamento è di 240 milioni di euro.

Salini aveva già realizzato il progetto Cityringen: una linea completamente automatizzata, funzionante 24 ore su 24, con 17 stazioni situate a 30 metri di profondità dal piano stradale. Tale progetto ha rappresentato una sfida tecnica per la sua complessità: una tecnologia all’avanguardia (TBM) da applicare allo scavo del tunnel; la tecnologia tradizionale prevista, invece, solo per il collegamento alla centrale di manutenzione.

Salini – Impregilo, gruppo  industriale di dimensioni internazionali specializzato nella realizzazione di grandi opere complesse, opera in più di 50 Paesi con più di 31.000 dipendenti. La mission della società è da sempre improntata al rispetto di principi etici e di sviluppo sostenibile. La sua attività fa leva sull’innovazione tecnologica ed organizzativa e sul patrimonio professionale di cui dispone per perseguire obiettivi di miglioramento economico e sociale dei Paesi in cui l’azienda opera.

Oltre alla metropolitana Danese, sono  previsti altri lavori dello stesso genere in Arabia Saudita, Australia, Cile, Grecia, tanto per citare qualche progetto a livello internazionale. In Italia  Salini si sta occupando della realizzazione della metropolitana di Roma e di quella di Milano.

Da oltre 100 anni si confronta con competitor internazionali nella costruzione di dighe, impianti idroelettrici, metropolitane, stazioni ferroviarie, aeroporti, edilizia civile ed industriale.