Gabriella Cavaliere

Obesità / e diabete, un aiuto dai raggi solari

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Esposizione al sole

Esposizione al sole

L’esposizione al sole sembrerebbe essere un buon coadiuvante finalizzato alla perdita di peso chiaramente accompagnato da un regime alimentare dietetico ipocalorico e all’attività fisica.

A sostenere tale teoria uno studio condotto in Inghilterra dall’università di Edimburgo e Southampton e pubblicato sulla rivista Diabetes. La ricerca ha dimostrato che l’ esposizione ai raggi Uv  favorisce lo sviluppo di una particolare proteina che contrasta lo sviluppo dell’obesità e del diabete di tipo 2. Nello specifico l’ossido nitrico che viene rilasciato dalla pelle dopo l’esposizione al sole è in grado di influire sui processi metabolici abbassando i livelli di zucchero, favorendo inoltre la vasodilatazione con conseguente diminuzione della pressione arteriosa. A questi risultati gli studiosi sono pervenuti  dopo sperimenti condotti sui topi che dopo essere stati sottoposti a terapia “solare” sono risultati essere meno soggetti al rischio di livelli di glucosio anormali e di avere buona resistenza all’insulina.

Il dottor Richard Weller, uno degli autori della ricerca sostiene:

“Studi come questo stanno aiutando a capire come il sole può essere buono per noi. Abbiamo bisogno di ricordare che il cancro della pelle non e’ l’unica malattia che può ucciderci e forse i consigli sull’esposizione al sole dovrebbero essere bilanciati meglio”.

Lo staff di ricercatori pensano tuttavia che sia necessario effettuare ulteriori studi visto che per il momento la loro analisi si basa solo sui topi.

Nel frattempo che i risultati sugli effetti del sole sull’obesità e sul diabete vengono ulteriormente convalidati restano documentati gli effetti benefici del sole sull’assimilazione della vitamina D e su malattie quali l’osteoporosi e l’osteomalacia.

 

 

 

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *