Gabriella Cavaliere

Eduardo De Filippo / un omaggio dal Senato

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Eduardo De Filippo

Eduardo De Filippo

Oggi a trentanni dalla sua scomparsa il Senato della Repubblica omaggia il grande artista nonché senatore a vita Eduardo De Filippo attraverso una sua celebrazione che si terrà presso l’Aula di Palazzo Madama intitolata ‘ ‘Cantata delle parole chiare. Voci dal teatro di Eduardo in Senato’ .

Il presidente del Senato Pietro Grasso, commenta l’iniziativa e il ruolo di questo grande personaggio nella cultura italiana:

“il ricordo di Eduardo, scrittore, regista, attore, uomo di teatro e di cultura, senatore a vita, rappresenta un’occasione importante per ricordare la sua grande arte e le sue battaglie civili e politiche, soprattutto a favore dei piu’ giovani e dei piu’ disagiati. Ringrazio gli artisti e quanti si sono adoperati, con grande generosita’, per rendere possibile questa iniziativa”.

“Al teatro  De Filippo assegnava una funzione morale, una funzione pedagogica, una funzione di rinnovamento. Esempio ne sia il dibattito stimolante che seguì la prima di Filumena Marturano, dove veniva affrontata la problematica a lui cara della condizione dei figli illegittimi e l’idea stessa di famiglia. A lui dobbiamo una definizione suggestiva del Teatro: “Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male”. Noi non possiamo che essergliene grati. Grati per tutto ciò che con la sua ricca produzione ci suscita: le emozioni, i pensieri, le lacrime e i sorrisi”.

In occasione dell’anniversario della sua morte viene riproposto in libreria uno dei libri più’ completi e rappresentativi su Eduardo ‘Eduardo De Filippo. Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole‘” di Italo Moscati attraverso il quale l’autore riesce a donarci un immagine completa del  drammaturgo napoletano grazie anche  i racconti di quanti l’hanno amato e hanno avuto il piacere di lavorare con lui come Regina Bianchi, Sophia Loren  di Valeria Moriconi, Vincenzo Salemme e Liliana Cavani.

Per conoscere tutte le altre numerose iniziative volte a celebrare l’anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo vi consigliamo que fonte, tutte le iniziative per celebrare Eduardo

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *