Gabriella Cavaliere

Dieta / con la nuova app “Nuna” sarà più facile fare la spesa

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Dieta e Spesa

Dieta e Spesa

Dieta e spesa, per chi vuole perdere peso o avere una sana alimentazione il supermercato può essere il primo luogo di “perdizione”. Capita a tutti di portare a casa cibo spazzatura ma con Nuna tutto potrebbe cambiare.

Nuna, ci “accompagnerà” a fare la spesa e ci consiglierà gli acquisti da fare e il menù da preparare al fine di favorire una dieta alimentare sana volta a preservare la nostra salute.

L’ App, battezzata con il nome di Nuna, nasce dal lungo lavoro di due esperti nel settore dell’alimentazione, il professore di Gastroenterologia e nutrizione umana Alessandro Casini del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Università di Firenze e del dirigente medico in Gastroenterologia dell’ Asl 1 Alessandro Tozzi, 1 di Empoli, può essere considerato una sorta di “Navigatore Nutrizionale”.

Ma come funziona Nuna? Il software è stato sviluppato grazie all’implementazione di un algoritmo che riesce a dare indicazioni utili finalizzati all’acquisto di prodotti compatibili con un dieta corretta, nello specifico il consumatore può selezionare l’alimento in una lista completa componendo il nome nel campo “cerca”, fotografando il  codice a barre o cliccando sul nome dell’alimento. Nuna dal canto suo esprimerà il suo parere favorevole o meno attraverso un semaforo.

Le valutazioni di Nuna terrano conto di svariati elementi, quali i nutrienti contenuti nell’alimento, i precedenti acquisti e perfino la composizione del nucleo familiare del consumatore, tenendo così sotto controllo le necessità nutrizionale del consumatore nel suo complesso.

Nuna sarà presentato ufficialmente a Roma al congresso Nazionale della Società italiana di Nutrizione umana, ma è già pronto per l’uso in quanto da oggi è disponibile gratuitamente su Apple Store oltre che su Google Play Store per dispositivi mobili iOS e Android.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *