Gabriella Cavaliere

Cioccolato Fondente / 10 buoni motivi per non farne a meno

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Cioccolato

Cioccolato

Il cioccolato fondente presenta svariate proprietà benefiche per la nostra salute, ecco 10 buoni motivi per cui vale la pena inserirlo nella propria dieta, anche se a basso contenuto calorico.

ricco di antiossidanti risulta efficace per combattere i radicali liberi responsabili dei processi di invecchiamento cellulare e a prevenire alcune patologie del sistema cardiovascolare. Il cioccolato infatti risulta essere un ottimo rimedio contro l’ipertensione arteriosa aiuta inoltre a mantenere in buono stato dell’endotelio ossia  la parete interna delle arterie. Riconosciute  sono ancora  i suoi  effetti come anti-depressivo naturale grazie alla sua capacità di stimolare a livello celebrale i neurotrasmettitori come la serotonina le endorfine e le Anandamide in grado di stabilizzare il tono dell’umore e dare una sensazione di rilassamento. La presenza poi nel cioccolato della feniletilamina il cosiddetto ormone del piacere stimola i sistemi di gratificazione.

Recenti studi hanno inoltre dimostrato come il consumo di cioccolato possa rinvigorire la memoria nelle persone anziane grazie all’azione dei flavanoli delle sostanze antiossidanti contenute sopratutto nel cioccolato fondente.

La ricerca condotta, dal Dottor Scott Small, neurologo alla Columbia University Medical Center pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience, su di un campione di 37 persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni sottoposti per tre mesi ad una “terapia” con una bevanda al cioccolato, ha rilevato un miglioramento delle capacità mnemoniche pari al 25% rispetto ai soggetti che non sono stati sottoposti a tale “terapia”.

Inoltre a fronte di ulteriori esami specifici si è rilevato come la zona dell’ippocampo del cervello chiamata “giro dentato”, adibita alle capacità mnemoniche fosse molto più attiva nei consumatori di cioccolato, grazie a un migliore afflusso di sangue.

Per poter ricevere consigli su dieta e benessere seguici sulla nostra pagina facebook Dieta facile

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *