Gabriella Cavaliere

Alzheimer / a rischio le donne stressate

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Donne e alzheimer

Donne e alzheimer

Le donne stressate hanno più probabilità di ammalarsi alzheimer.

La ricerca sviluppata dalla dottoressa Lena Johannsoon insieme ad un gruppo di ricercatori dell’università di Gotebors in Svezia e pubblicata sulla rivista online Neurology , ha dimostrato la possibilità di contrarre maggiormente l’ alzheimer nei soggetti femminili più inclini allo stress emozionale e alla gelosia.

Lo studio, che vede protagoniste 800 donne aventi un ‘età media di 46 anni monitorate per un  periodo pari a 40 anni  attraverso la somministrazione di test volti ad indagare sulle funzionalità della memoria e sugli atteggiamenti psicologici, ha dato  dei risultati chiari. La patologia si è manifesta per il 19%  del campione nelle donne a cui è stata registrata una non adeguata gestione dello stress e degli stati emotivi legati alla gelosia.

I ricercatori, tuttavia, sostengono che sullo sviluppo di questa patologia influiscano una serie così elevata e diverse di concause legate contemporaneamente a fattori individuali psicologici e fisici, ambientali e sociali che resta ancora difficile avere un quadro completo e definitivo.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *