Stop ai pignoramenti se nei mutui ci sono clausole vessatorie

25-Casaemutui-Stop-ai-pignoramenti-se-nei-mutui-ci-sono-clausole-vessatorieI mutui con rimborso alla francese sono quelli che prevedono la capitalizzazione degli interessi nel piano di ammortamento: una clausola vessatoria secondo Adusbef e Federconsumatori, che puntano il dito anche contro quelle condizioni che legano all’Euribor l’importo di interessi e competenze economiche, oltre a prevedere costi occulti e penali che rasentano il reato d’usura.

Ancora Adusbef e Federconsumatori sono pronti a dare battaglia contro i pignoramenti di case sui cui gravano mutui con questo tipo di clausole. Lo scorso 10 settembre, infatti, la Corte di Giustizia Ue ha ribadito importanti principi: per prima cosa, il diritto all’abitazione è stato definito «un diritto fondamentale che deve essere preso in considerazione dal giudice nazionale nell’attuazione della direttiva sulle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori».

La ratio della sentenza, secondo le due associazioni dei consumatori, sarebbe proprio quella di bloccare la pignorabilità degli immobili in presenza di clausole vessatorie nel mutuo.

La situazione del resto non è delle più rosee: nel 2013 i pignoramenti e le esecuzioni immobiliari sono aumentati del 12,3%, per un totale di 105.000 famiglie che negli ultimi 7 anni sono rimaste senza casa. Su SosTariffe.it è comunque possibile confrontare tra di loro mutui “sicuri”.