Monza / riapre Villa Reale, gli eventi in programma

Monza riapre Villa Reale
Monza riapre Villa Reale

Monza, finalmente dopo 2 anni di chiusura causa lavori, riapre Villa Reale. Fino al 18 settembre sarà possibile visitarla gratuitamente. Di seguito troverete gli orari di apertura.

Villa Reale a Monza può essere visitata dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20) e la domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

Ad occuparsi del restauro è stata la Nuova Villa Reale Monza Spa, che ha dato vita a spazi che prima non erano accessibili.

  • Al piano terra, c’è un grande spazio mosaici Liberty, occupato dalla ristorazione con Le Cucine Villa reale (progetto complesso e ambizioso ideato e gestito da F&De Group), che comprende lounge bar e ristorante accessibile a tutti, dalle ore 9 alle ore 24, 7 giorni su 7. E’ questo il nuovo ingresso e avrà un ruolo polifunzionale con bookshop spazi ludici e formativi.
  • Al primo piano nobile (con le sale di rappresentanza: la sala delle feste; quella degli arazzi, del trono e degli uccelli; la sala da pranzo ufficiale e di famiglia e la sala bianca) manterranno una vocazione legata agli eventi.
  • Il secondo piano nobile (con gli appartamenti privati per gli ospiti, caratterizzati da ori e stucchi realizzati da Umberto e Margherita per la breve visita degli imperatori di Germania e gli appartamenti contigui del Principe di Napoli – il futuro Vittorio Emanuele III – e della Duchessa di Genova, mamma della Regina Margherita) sarà museo di se stesso e sede di grandi mostre.
  • Il Belvedere (con le sale rivisitate dall’Arch. Michele De Lucchi in cui ammirare i graffiti lasciati sui muri dai tempi della Biennale d’Arti decorative a quelli delle famigli istriane che in queste sale hanno vissuto, incorniciati dalle travi in legno del Piermarini) in cui troverà sede la Triennale di Milano, che organizzerà sia workshop sia attività espositive temporanee e permanenti.

Villa Reale a Monza gli eventi in programma

  • Sabato 13 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 sarà possible assistere alla performance teatrale “Le relazioni pericolose in Villa Reale” (a cura della compagnia La Danza Immobile, Teatro Binario 7 di Monza). Si continuerà poi dalle ore 18.00 alle 19.00 con i balletti jazz di Felice Clemente e Javier Perez Forte, in collaborazione con Blue Note Milano.
  • Domenica 14 settembre alle ore 10.00 alle 19.00 il gruppo di rievocazione storica “le Feste Galanti”, comparse in maschera, animeranno i nuovi spazi della Vill. Alle ore 11.00 e fino alle 13.00 e dalle 16.00 fino alle 18.00 si esibirà la performance teatrale “Le relazioni pericolose in Villa Reale” (a cura della compagnia La Danza Immobile, Teatro Binario 7 di Monza). Alle ore 16.00 fino alle 17.00 ci sarà l’ esibizione dell’Ensemble d’ottoni dell’Accademia Teatro alla Scala mentre alle ore 18-19 è prevista l’esibizione dei solisti di canto dell’Accademia Teatro alla Scala, con celebri arie d’opera di repertorio italiano.
  • Fino al 28 settembre in anteprima si potrà accedere alla mostra fotografica di Piero Pozzi “Memoria e Splendore: una storia per immagini”. Si tratta di 90 scatti fotografici, che ripercorrono la storia di Villa Reale dal 1993 ad oggi.