10 euro / “cambia volto” da domani la nuova banconota

10 euro da domani la nuova serie Europa
10 euro da domani la nuova serie Europa

10 euro che cambiamo volto con l’introduzione della nuova serie “Europa”. Secondo quanto annunciato con una nota dalla Banca centrale europea, la nuova banconota entrerà in circolazione domani 23 settembre.

Prima di tutto c’è da sapere che le vecchie 10 euro potranno continuare ad essere usate. Secondo quanto stabilito dalla Bce, continueranno ad essere emesse fino ad esaurimento scorte, e circoleranno insieme alle nuove banconote, per poi essere gradualmente ritirate. Quando non avranno più valore saremo avvisarti per tempo. Adesso cerchiamo di capire le caratteristiche della nuova 10 euro.

La nuova banconota da 10 euro presenta maggiori caratteristiche di sicurezza, oltre ad una grafica rinnovata, proprio come è accaduto quando è stata introdotta la nuova 5 euro. Nell’ologramma e nella filigrana compare la figura mitologica greca, Europa. La nuova banconota ha un numero verde smeraldo che sventagliando il biglietto da luogo a una luce che si sposta in senso verticale fino a diventare blu scuro. La nuova 10 euro permetterà di proteggersi più facilmente dai falsi, grazie al metodo “toccare, muovere, guardare”.

Sono state numerose le iniziate volte a fare in mondo che i Paesi dell’Europa fossero pronti a introdurre la nuova moneta. Tra cui quella di aver messo a disposizione i nuovi biglietti da 10 euro per finalita’ di collaudo con quasi nove mesi di anticipo rispetto al lancio, consentendo un tempo sufficiente per adeguare le attrezzature. A tal fine L’Eurosistema ha pure organizzato, nell’ambito del ‘Programma di Partnership dell’Eurosistema’, un seminario sulle banconote a Bruxelles.

Le banche centrali di ciascun paese membro dell’Unione monetaria europea hanno avvisato la Bce di aver fatto quanto nelle proprie competenze necessario per per adeguare i dispositivi di controllo dell’autenticita e le apparecchiature per selezionare e accettare le banconote. Yves Mersch, del Comitato esecutivo della Bce, che fa capo all’area banconote, ha dichiarato “Per rendere più fluida possibile l’introduzione della nuova banconota da dieci euro, esorto tutti i proprietari di attrezzature per il trattamento delle banconote ad assicurarne la compatibilità con i nuovi biglietti”.