Redazione

Per trovare casa si usa lo smartphone

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

tecnocasa

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’esplosione delle connessioni tramite dispositivi mobile. Questo ha determinato uno spostamento sempre più consistente di navigatori internet dal PC verso tablet e smartphone; mentre cresce il numero di utilizzatori del mobile, quello del PC nel corso del 2013 è calato del del -2,7% in Italia (Fonte: Audiweb,Trend sulla diffusione dell’Online in Italia).

Grazie ai dati raccolti dal portale del Gruppo Tecnocasa, che conta oltre 2.600.000 visite al mese, è possibile analizzare le abitudini di chi cerca casa online. I nostri navigatori sono in leggera prevalenza maschi, si collegano molto di più dall’ufficio che da casa e una buona percentuale di questi risulta essere laureato. Aumentano sempre di più le connessioni con dispositivi mobile (tablet e smartphone). Nel mese di giugno 2014, tali connessioni, hanno superato le 24.000 al giorno (praticamente il doppio rispetto al giugno dello scorso anno).

In particolare anche nel mondo immobiliare on-line si assiste ad uno spostamento dalla navigazione da pc a quella da mobile. Se infatti osserviamo i grafici possiamo notare come nel corso degli ultimi due anni ci sia un vero e proprio spostamento di utenti che preferiscono usare i loro dispositivi mobile per cercare casa.

1

(Fonte: Ufficio Statistiche Gruppo Tecnocasa su elaborazione dati Google Analtytics)

Osservando il tipo di dispositivo mobile utilizzato per la ricerca si nota come negli ultimi dodici mesi ci sia stata una crescita esponenziale della navigazione da smartphone rispetto ai tablet. Questo si spiega con la loro sempre maggiore diffusione e con la possibilità di utilizzare tale dispositivo in qualunque luogo e qualunque momento.

2(Fonte: Ufficio Statistiche Gruppo Tecnocasa su elaborazione dati Google Analtytics)

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *