Taglio Irpef anche per i pensionati: il piano di Renzi

Matteo Renzi sta pensando a un taglio dell’Irpef anche per i pensionati. La notizia è giunta al pubblico durante l’ultima puntata di Quinta Colonna, in onda su Rete 4. Il presidente del Consiglio ha dichiarato, rivelando in modo palese la sua idea: “Il prossimo anno arriviamo ai pensionati”.

Ha poi ribadito, scusandosi per l’orizzonte non immediato di realizzazione: “Per i pensionati faremo la stessa operazione degli ottanta euro, ma la faremo dal prossimo anno. Prima non ce la facciamo”.

Il presidente del Consiglio ha quindi perseguito la sua linea – che è innanzititto una linea di comunicazione – improntata sull’ottimismo. D’altronde, se l’ex sindaco di Firenze può puntare su qualcosa, quella è certamente il taglio dell’Irpef, i famosi “80 euro”. Il resto del calendario che lui stesso ha stilato – ovviamente in via informale – sta per venire disatteso. Le riforme, giusto per dirne una, sono al palo.

Renzi ha poi parlato della dichiarazione dei redditi e delle novità che interessera questa sorte di rituale che i lavoratori sono costretti a compiere ogni anno. La novità più importante è rappresentata dall’introduzione del modulo precompilato. In buona sostanza, l’Agenzia delle Entrate compilerà buona parte del modulo al posto dei lavoratori. Lo farò con i dati già in suo possesso, che coincidono con il grosso del materiale dichiarato.

Il modulo precompilato, infine, giungerà a casa. Si tratta di una novità in grado di migliorare la vita dei cittadini. Questi risparmieranno del tempo prezioso e impiegheranno meno energie per quello che è un obbligo da assolvere per il bene della comunità.