Carte di credito: come pagare attraverso lo smartphone

Aumenta sempre di più il numero di utenti che fanno acquisti online, sia perché possono risparmiare, sia perché è più semplice e veloce.

Oggi effettuare i pagamenti online con carta di credito è diventato ancora più facile e comodo, perché lo si può fare dal proprio smartphone.

Proprio qualche giorno fa, infatti, è giunto l’annuncio ufficiale da parte di Visa e MasterCard, del loro supporto alla tecnologia HCE, che consente, appunto, di inviare i pagamenti direttamente dal cellulare.

Si tratta di un server remoto gestito direttamente dalla Banca, il cui schema è già utilizzato da dispositivi come il BlakBerry ed Android kit kat.

L’interfaccia che appare al cliente è simile ad una vera e propria carta di credito, integrata nel sistema operativo dello smartphone, che esclude completamente gli operatori telefonici.

E’ sicuramente un grande traguardo, che mira a semplificare e rendere sempre più sicuri i sistemi di pagamento online, senza sostituirsi alla moneta virtuale, ma migliorandola sicuramente.

L’obiettivo di Visa e Mastecard è quello di conquistare un sempre maggior numero di clienti che possano utilizzare i propri cellulari per fare acquisti su internet, comprendendone la convenienza, la semplicità e la velocità.

carte di credito e cellulari