Mutuo ristrutturazione: ecco qual è il più conveniente

Il mutuo rappresenta un ottimo strumento per acquistare un immobile ma lo è anche nel caso in cui volessimo effettuare una ristrutturazione. Le offerte da parte dei principali istituti di credito abbondano, ma alcune sono più convenienti di altre. Quella più conveniente è della Banca Popolare di Milano. Procediamo con una simulazione. Ammettiamo che a richiedere il mutuo – a 25 anni e a tasso variabile – sia un ragazzo di 34 anni, con un reddito di 3.500 euro mensili, e che voglia ristrutturare un immobile dal valore pari a 250mila euro.

polizze mutui e prestitiIn questo caso, con i valori attuali, ogni rata costerà 697, 20 euro, più le spese di incasso, che però ammontano solo a 2 euro. C’è da specificare, però, che il tasso variabile si aggiorna mensilmente e dipende dall’euribor, che è fissato per ora all0 o,22%, a cui va aggiunto il 2,6%.

Alla spesa per il normale ammortamento del mutuo, vanno aggiunte le spese di istruttoria – 800 euro – e le spese per la perizia – 252 euro.

Banca Popolare di Milano concede alcune garanzie a coloro che non riescono a pagare le rate per cause di forza maggiore, come la perdita del lavoro, l’insorgenza di malattie, infortuni gravi e così via. A mo’ di garanzia, va stipulata una polizza ad hoc.

Al cliente, infine, è concessa la possibilità di sospendere la rata del muto per un mese, per un numero di volte non superiore a tre per tutto l’arco del periodi di ammortamento.

E’ possibile anche stipulare una polizza contro il furto e l’incendio.