Mutui giovani coppie: modalità di accesso e requisiti

Si sa, i giovani rappresentano una delle categorie più vessati dalla crisi. Il Governo sta cercando di prestare attenzione alla loro situazione e ha istituito, ormai qualche tempo fa, un fondo per il mutuo agevolato alle giovani coppie. Quel fondo, a partire dal 7 gennaio, verrà rinnovato e arricchito di 2 miliardi. Ecco in che cosa consiste e i requisiti per accedervi.

L’iniziativa è patrocinata dall’Abi e dalla Cassa Depositi e Prestiti, e consiste nella concessione, da parte delle banche, di mutui al 100% aventi un tetto di 250mila euro in caso di acquisto e di 100mila euro in caso di ristrutturazione a fini di efficientamento energetico.

mutuo-casa-giovani-tassi-agevolatiI requisiti sono i seguenti.

La coppia deve essere composta da un individuo che non abbia superato i 35 anni e un altro individuo che non abbia superato i 40.

La coppia deve essere tale da almeno 2 anni. Basta un autocertificazione, nessuno andrà a spulciare il vostro diario personale.

La coppia deve godere di un reddito complessivo pari al valore Isee di 40.000 euro.

La normativa non impone che la coppia sia sposata, quindi vale anche per le coppie di fatto. Non solo, a non essere specificato è anche il sesso. Dunque, in linea teorica, possono accedere al mutuo agevolato anche le coppie omosessuali.

Ovviamente, verrà stilata una graduatoria, alla quale verrà dato più spazio alle coppie con figli, e in special modo alle coppie con prole numerose, ossia quelle con tre figli o più.

Il Governò erogherà soli alla banche a partire dal 7 gennaio, ogni 5 di ogni mese.