Comprare casa: ora o mai più. Il mercato risalirà presto e anche i prezzi

Comprare casa: ora o mai più” è questo il consiglio più giusto da seguire. Il mercato immobiliare è ancora in crisi, i prezzi stanno ancora scendendo ma questa situazione non durerà per molto. Alcuni studi, infatti, rivelano che a partire dal 2014 è prevista una risalita e, anzi, qualche segnale positivo è apprezzabile già oggi.

compravendite ed affittiE’ questo il momento migliore per comprare casa. Il momento del picco più basso, del fondo del barile.

Lo studio Omi, riportato da La Stampa, rivela, per esempio, che il prezzo delle abitazioni “medie”, quelle dagli 80 ai 100 metri quadri ha subito un calo del prezzo vistosissimo, dell’ordine del 30% se paragonato a quello di prima della crisi. Il calo del prezzo dei bilocali e dei monocali, però, è stato assai meno sostanzioso.

Ad ogni modo, i segnali del crollo sono importanti e si concentrano nell’ultimo anno. Il numero delle compravendite si è assestato a 91mila circa, il 5% in meno rispetto all’anno precedente. La sofferenza coinvolge il sud (-7%) e meno il nord (-4%).

Per i primi mesi del 2014, alla luce anche di questi dati, è previsto un ulteriore calo dei prezzi. La pensano così, almeno, le agenzie immobiliari. Il 72% di quelle intervistate da Casa.it dichiarano di essere dell’idea che sì, i prezzi scenderanno ancora. Un’opinione, questa, condivisa anche dalle persone comuni, dagli eventuali compratori, i quali pensano – o almeno lo pensano il 64% di loro – che pure il 2014 sarà un buon anno per acquistare casa proprio in virtù del calo dei prezzi.