Bollette, consigli per risparmiare sull’energia elettrica

L’Italia è uno dei paesi dove l’energia elettrica è più cara, e ciò si ripercuote sull’ultima ruota del carro: i contribuenti. Le bollette italiane sono tra le più salate d’Europa. Esistono però alcuni accorgimenti, o abitudini, che permettono di risparmiare. Ecco una lista dei consigli da adottare.

1. Ricordate di spegnere sempre le luci quando uscite da una stanza. Sostituite, magari, le lampadine tradizionali con quelle a neon o alogene, soprattutto in cucina o in altri locali dove occorre tenere accesa la luce per molto tempo nell’arco della giornata.

2. Utilizzate il fobolletterno a microonde al posto del forno classico. Il risparmio, utilizzando il primo elettrodomestico, può raggiungere anche il 65%. Se proprio dovete utilizzare il forno classico, apritelo il meno possibile per non disperdere il calore. Sempre se non potete evitare di utilizzare questo elettrodomestico, cucinate più cibi contemporaneamente, magari su più livelli; in questo modo avrete realizzati più pasti al costo di una sola emisione di energia.

3. Settate il frigorifero a 5 gradi e il congelatore a -18. Non inserie in nessun caso prodotti “caldi”.

4. Per quanto riguarda l’utilizzo della lavatrice, effettuate lavaggio e centrifuga nella stessa sessione. Utilizzate l’acqua fredda ove possibile e riempitili nella misura giusta. Deve essere piena, ma non fino a scoppiare.

5. Adoperate con accortezza il televisore. Spegnetelo quando non lo utilizzate (evitate la modalità stand-by) e preferite i modelli a led piuttosto che quelli lcd e al plasma.