Bolletta del gas, consigli per risparmiare

La bolletta del gas è una incombenza che si può trasformare spesso in un incubo. E’ una risorsa imprescindibile per le famiglie ma, spesso, è anche una voce di spesa importante. Si stima che ogni anno, in un nucleo familiare di 3 persone sia chiamato a spendere 1.300 euro in bollette del gas. Da questo punto di vista, appare irrisorio lo sconto che verrà applicato nel 2014, in occasione di una ristrutturazione degli incetivi e dei contratti, dell’ordine del 6-7%. In soldoni, sono solo una novantina di euro all’anno.

bolletta-gasEsistono però alcuni accorgimenti per pagare bollette del gas meno “pesanti”. Il primo è quello di mettere in discussione il contratto di fornitura e cercare un’alternativa migliore. Da questo punto di vista, è utile il sito TrovaOfferte (disponibile a questo indirizzo), che raccoglie le proposte di 24 agenzie, che coprono il mercato intero. Ce n’è per tutti i gusti e il contesto è assai competitivo, visto che tra l’offerta più cara e quella più conveniente possono esserci anche 140 euro.

Ci sono anche altri siti, ma che però sono privati, in grado di offrire una comparazione tra le verie offerte. Tra queti spiccano Supermoney e Facile.it.

Alcuni di questi siti hanno condotto alcuni studi sulla convenienza del mercato libero. Secondo Sostariffe, il risparmio sarebbe nell’ordine del 6-11%. Per Supermoney, addirittura, si può arrivare al 20%.

Alcune di queste “autorità” consigliano inoltre di cambiare il combustibile. Quello più conveniente è considerato il pellet. Rispetto al Metano il risparmio è altissimo. L’unica pecca è l’elevatissimo costo di istallazione.