Acquistare casa: come valutare il prezzo

Acquistare casa è il sogno di molti. Esistono però molti ostacoli. Quello più grosso, ovviamente, è rappresentato dal prezzo. Dietro il concetto di “prezzo” si nascondono parecchie indiside. In breve, occorre saper valutere bene il costo di una casa. In quale caso è giusto? Non sempre è semplice capirlo. Ecco alcuni elementi da tenere d’occhio.

acquistare-casaOcchio al budget. Un prezzo può essere anche giusto, ma ciò è ininfluente se le vostre risorse non sono sufficienti. Occorre dunque conoscere di quale budget si dispone realmente. Di questo fa parte anche l’eventuale contributo che la banca può “offrire” sotto forma di mutuo. Informatevi circa la disponibilità dell’istituto di credito.

Prezzo medio. Per scoprire se il prezzo di un immobile è giusto o è sbagliato fate una ricerca sui prezzi delle case in zona. Se, a parità di caratteristiche, è più alto cominciate a porvi qualche domanda.

Rivendibilità. Acquistare casa vuol dire impegnarsi in un investimento che può essere anche a lungo termine. Bisogna sempre considerare la possibilità che l’immobile che stiamo acquistando, prima o poi, dovrà essere rivenduto. Occorre quindi passare al setaccio le possibilità di rivenderlo più in là nel tempo e, soprattutto, a un prezzo abbastanza superiore rispetto a quello con il quale l’abbiamo acquistato. Questo perché nel frattempo il costo della vita sarà sicuramente salito e l’inflazione avrà eroso il valore del prezzo di partenza.

Al fine di analizzare la rivendibilità, è necessario rispondere alle seguenti domande:

La zona è in crescita o in declino? E’ ben servita (ci sono scuole, supermercati, negozi nei paraggi)? Si vive bene (c’è degrado, criminalità)? La casa è stata ristrutturata di recente, in modo che tra cinque o dieci anni non occorra procedere con nuovi lavori?