Risparmiare con i conti correnti online: ecco le migliori proposte del momento

Se avete aperto il vostro conto corrente almeno 5 anni fa, quasi con sicurezza la vostra spesa è salata. In effetti, negli ultimi anni le offerte lanciate dalle banche in materia di conti correnti, ad esempio con i conti correnti online, consentono ai correntisti di dimezzare, o perfino azzerare, la spesa annua per il conto corrente.

Fino ad alcuni anni fa infatti quest’offerta di conti correnti convenienti non era così vasta come lo è adesso. Il segreto per risparmiare con i conti correnti online però è quello di operare esclusivamente sui canali multimediali messi a disposizione dalla propria banca (Home Banking, Phone Banking, Mobile Banking), senza recarsi mai in Filiale.

Questo perché i conti correnti online a zero spese non prevedono costi fissi, e i prelievi e bonifici sono gratuiti, purché le operazioni si dispongano online. Se invece ci si rivolge allo sportello, vanno pagati costi aggiuntivi che, complessivamente, fanno lievitare la spesa annua.

20 novembreSecondo i risultati di uno studio online, effettuato da un portale di confronto di conti e tariffe, la spesa annua per un conto corrente tradizionale può superare i 130 euro. Attivando un conto corrente online la spesa si riduce significativamente, soprattutto nel caso dei conti correnti a zero spese. Tuttavia, scegliendo un conto online di una Banca Online vera e propria, quella che non hanno Filiali fisiche, la spesa praticamente si azzera, ovvero, afferma lo studio, si risparmia oltre il 99%.

Utilizzando il servizio di confronto online di conti correnti offerto dallo stesso portale che ha pubblicato l’indagine (SosTariffe.it), le migliori proposte del momento in materia di conti correnti online convenienti sono il Conto Online di CheBanca! (che regala tra l’altro un Nokia Lumia 520 ai nuovi clienti), il Conto Freedom One di Banca Mediolanum (che offre inoltre un rendimento annuo lordo del 3,00% sulle somme in giacenza vincolate), e il Conto Corrente Fineco (che include un esclusivo servizio di gestione online del conto corrente, noto come MoneyMap).

Altri conti correnti online convenienti sono il Conto BancoPostaClick delle Poste Italiane (che offre un rendimento annuo lordo del 2,00%), il Conto Facile Under 26 di Banca Intesa Sanpaolo (riservato però all’utenza sotto i 26 anni) e il Conto Super Genius di Banca UniCredit (che offre la possibilità di abbinare il conto corrente all‘acquisto rateale a tasso zero di smartphone, TV e notebook).

Per maggiori informazioni rimandiamo ai siti web delle banche. Consigliamo infine l’utilizzo di portali di confronto per individuare rapidamente i conti correnti che meglio si adattano alle proprie esigenze.