Pensionati: come possono pagare a rate il canone Rai

Anche per il prossimo anno i pensionati potranno rateizzare il pagamento del canone Rai, attraverso trattenuta operata dagli stessi Enti pensionistici e c’è tempo fino a domani 15 novembre, per inviare la relativa richiesta.

Nello specifico, potranno accedere a tale forma di rateizzazione i titolari di pensione sia di natura previdenziale che assistenziale (assegni sociali ed invalidità civile), purchè il loro reddito non superi i 18 mila euro annui e siano gli intestatari dell’abbonamento Rai.

Entro domani, essi potranno inoltrare la relativa richiesta al proprio Ente pensionistico per la rateizzazione del canone Rai relativo al 2014, indicando nell’istanza il numero dell’abbonamento.

Chi eroga la pensione può effettuare la trattenuta per un massimo di 11 rate mensili, senza applicazione di interessi, con partenza a gennaio 2014 e termine a novembre dello stesso anno.

Sarà cura dello stesso Ente comunicare al pensionato l’esito positivo della sua richiesta di rateizzazione entro il 15 gennaio del prossimo anno.

Se il richiedente è titolare di più pensioni, erogate da Enti differenti, il cui totale non superi i 18 mila euro, può fare richiesta di rateizzazione del Canone Rai a uno dei due (enti).

Comunque sia, la pensione sulla quale verrà effettuata la trattenuta deve essere avere un importo annuo sufficiente a consentire il recupero dell’intero canone.

rateizzazione canone rai