Mutui agevolati: a gennaio parte il Plafond Casa

La Cassa Depositi e Prestiti ha sbloccato 2 miliardi di euro facendo partire il Plafond Casa, ovvero la convenzione stipulata con l’Abi, che rende possibili l’acquisto o la ristrutturazione di immobili a condizioni agevolate, a giovani coppie, famiglie numerose e famiglie in cui è presente un soggetto disabile.

Si tratta di mutui agevolati concessi dagli istituti di credito aderenti al progetto per l’acquisto della prima casa appartenente alle classi energetiche A, B e C o per la ristrutturazione di abitazioni, di cui potranno beneficiare le giovani coppie (anche non coniugate), i cui componenti non superino i 40 anni di età e le famiglie numerose con almeno 3 figli.

In caso di acquisto l’importo concesso non potrà superare i 250 mila euro, con LTV anche al 100%, mentre per la ristrutturazione saranno erogati fino a 100 mila euro; in ogni caso entrambi gli interventi non potranno eccedere i 350 mila euro.

mutui agevolatiA seconda dell’intervento richiesto le durate applicate andranno da 10 ai 30 anni, 20 e 30 per l’acquisto, 10 anni per la ristrutturazione o riqualificazione energetica, mentre il tasso potrà essere fisso o variabile.

Gli interessati potranno fare richiesta di mutuo presso le Banche aderenti dal prossimo 7 gennaio 2014.

Sarà cura della Cassa Depositi e Prestiti monitorare costantemente l’andamento delle erogazioni e le condizioni applicate dalle Banche.