Cartelle equitalia: parte la rateizzazione in 10 anni

Equitalia viene incontro ai debitori, consentendo da oggi, lunedì 11 novembre 2013, di pagare i propri debiti dilazionandoli in 120 rate, ovvero 10 anni.

Si tratta di una rateizzazione straordinaria, il cui Decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale lo scorso venerdì e mira a venire incontro ai tanti contribuenti italiani non in regola con il Fisco e passati, quindi, nelle grinfie di Equitalia.

E’ possibile presentare la relativa domanda per ottenere tale dilazione, ma non è detto che tutti potranno usufruirne; tale misura, infatti, è stata studiata in particolare per venire incontro a chi si trova in serie difficoltà economiche, da dimostrare.

La stessa Equitalia deciderà chi avrà effettivamente diritto alla rateizzazione fino a 10 anni, in caso contrario si potrà contare sempre in una dilazione fino a 72 mesi.

Secondo quanto stabilito dal Decreto, per avere diritto alla rateizzazione straordinaria, limitatamente ai cittadini ed alle imprese individuali, è necessario che il rapporto tra cifra della rata e reddito sia superiore al 20%.

Per tutte le altre imprese, invece, il suddetto rapporto dovrà essere superiore al 10% e l’indice di liquidità compreso fra lo 0,50% e 1%.

Le relative domande potranno essere presentate a mano oppure a mezzo raccomandata.

Ricordiamo che sono state introdotte novità anche per quanto riguarda la decadenza dal beneficio della dilazione, infatti ora è possibile saltare fino ad 8 rate anche non consecutive prima di perderlo.

rateizzazione equitalia.jpg 2