Vivere da solo: ecco le migliori offerte per risparmiare sulla luce e il gas

Le persone che vivono da soli, magari in appartamenti o case di dimensioni piuttosto ridotte e con consumi energetici bassi, possono trovare convenienza in determinate offerte gas e luce che invece sono poco convenienti per le famiglie numerose.D’altronde, se la fornitura luce o gas è ancora in Maggior Tutela, ovvero non è stato mai cambiato il fornitore sin dalla liberalizzazione dei mercati, quasi con sicurezza si è in sovrapprezzo, anche dopo i recenti tagli alle bollette di questo mese.

Per identificare le tariffe gas e luce più convenienti nel caso di una persona che vive da sola ed è ancora in maggior tutela, abbiamo eseguito una piccola indagine utilizzando un comparatore di tariffe online.Abbiamo stimato, con l’aiuto del comparatore online, un consumo annuo di gas di 1.120 m3 e di energia elettrica 2.300 kWh per una persona che vive da sola.

21 ottobre Vivere da solo e risparmiare sulle bolletteStando ai risultati dello studio, le tariffe gas più convenienti in questa situazione sono Web Gas di Edison Energia e E-Light Gas di Enel Energia.Con queste offerte è possibile risparmiare circa 70 euro all’anno. Con Acea Unica Gas di Acea Energia, il risparmio invece è di 58 euro all’anno.

Una cifra simile si può risparmiare con energia 3.0 di GDF SUEZ e con Acea Rapida Gas (55 euro circa).

Per quanto riguarda le bollette della luce, l’offerta più conveniente attualmente appartiene a Edison Energia, che offre un risparmio di circa 39 euro all’anno rispetto i prezzi del mercato tutelato.

E’ possibile risparmiare una cifra simile con Amica Web Flat Monoraria la tariffa a prezzo bloccato di Illumia (36 euro all’anno).

Con E-Light di Enel per l’energia elettrica e TiVoglioWeb di Sorgenia, le persone che vivono da sole possono risparmiare circa 34 euro all’anno.

Con l’aiuto dei comparatori online di tariffe è possibile modificare questi parametri per adattare la ricerca alle proprie esigenze.