Ecco come il Fisco spierà i correntisti italiani

31 ottobre, una data che i correntisti italiani non dimenticheranno facilmente; da oggi, infatti, il Fisco inizia a spiare ufficialmente tutti i conti correnti, obbligando operatori finanziari ed istituti di credito a trasmettere i relativi dati, sui quali effettuerà una serie di controlli incrociati per stanare eventuali evasori.

Attraverso una super anagrafe tributaria, creata apposta, il nostro Fisco conoscerà saldi iniziali e finali, movimentazioni, dati identificativi di tutti i conti correnti aperti in banca o presso gli uffici postali.

I controlli saranno retroattivi e le prime comunicazioni da parte degli operatori finanziari riguarderanno i rapporti bancari e postali fino all’anno 2011, per poi proseguire, l’anno prossimo con quelli relativi al 2012 e così via.

Ebbene, dunque, che chiunque abbia uno o più conti correnti aperti, presti molta attenzione alle movimentazioni effettuate, addebiti, utilizzo di carte di credito e bancomat, prelievi in contanti, perché il Fisco, da oggi, ficcherà il suo “naso” fino in fondo!

controllo conti correnti